direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Seminario “Italia-Germania-Europa: un bilancio a 60 anni dai trattati di Roma”

APPUNTAMENTI

Dal 13 al 15 ottobre presso lo Schloss Aspenstein a Kochel am See un’ iniziativa organizzata dalla Georg-von-Vollmar-Akademie in collaborazione con l’IIC di Monaco di Baviera

 

MONACO DI BAVIERA – Si svolgerà dal 13 al 15 ottobre presso lo Schloss Aspenstein a Kochel am See un seminario organizzato dalla Georg-von-Vollmar-Akademie in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera intitolato “Italia-Germania-Europa: un bilancio a 60 anni dai trattati di Roma”.

La moderazione sarà affidata a Carmen Romano, relatrice freelance, già collaboratrice della Vollmar-Akademie, e Francesco Ziosi, direttore dell’IIC. Previsti gli interventi di: Emanuele Gatti, presidente della Camera di Commercio italiana per la Germania a Francoforte; Andrea Bachstein, corrispondente dall’Italia della Süddeutsche Zeitung; Monica Fioravanzo, professoressa di Storia contemporanea a Padova; Gad Lerner, giornalista, autore e conduttore televisivo; Karoline Rörig dell’Ufficio per il dialogo italo-tedesco.

L’iniziativa sarà occasione per un confronto tra cittadini italiani e tedeschi sulle questioni più attuali dei rapporti tra i due paesi, senza dimenticare grandi esempi e narrative del passato. Ci si interrogherà in particolare sui rapporti che intercorrono tra Germania e Italia, sui punti di contrasto e le differenze. Alla conversazione parteciperanno esperti del settore economico e culturale internazionali attivi in entrambi.

In particolare venerdì 13 alle ore 20 è previsto l’intervento di Gatti intitolato “Numeri e fatti: le relazioni economiche tra Italia e Germania”, seguito da discussione. Sabato mattina, dalle ore 9 la discussione con  Andrea Bachstein e Monica Fioravanzo intitolata “Un’Europa a due velocità? Sud e nord a confronto” e seguita nel pomeriggio da un momento di riflessione sul parlamentare europeo Alexander Langer, “idealismo e pacifismo tra Italia, Alto Adige ed Europa” con Gad Lerner. Alle ore 19 “Amici distanti”, workshop su impressioni e realtà dallo studio della Friedrich-Ebert-Stiftung a cura di Carmen Romano. Infine, domenica alle ore 9 “L’educazione politica oggi: brevi informazioni su strutture e finanziamenti del settore sull’esempio della Georg-von-Vollmar-Akademie”; “Collaborazioni e concorrenze. Le relazioni tra i due paesi nel settore dell’educazione e della cultura”, relazione di Karoline Rörig, con discussione conclusiva.

Necessaria iscrizione. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes