direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sei itinerari alla scoperta dei luoghi di Giotto in Italia

ARTE

Un’iniziativa affiancata alla mostra “Giotto, l’Italia” allestita in occasione di Expo Milano 2105

ROMA – Il sito www.luoghigiottoitalia.it è l’iniziativa che consente di esplorare ed elaborare 6 itinerari alla scoperta dei luoghi di Giotto in Italia: a Padova, Milano e San Giuliano Milanese, Bologna e Rimini, Firenze e Settignano, Assisi e Perugia, Napoli e Teano.

L’idea è nata in occasione di Expo 2015, evento che ha determinato un grande afflusso di turisti nel capoluogo lombardo e per cui è stata allestita la mostra “Giotto, l’Italia”, incentrata sulla carriera dell’artista che viaggiò nei centri più importanti della vita politica, culturale e spirituale del suo tempo. Non tutte le sue opere potevano però confluire in quell’allestimento, per cui si è pensato di invitare i turisti a scoprire Giotto sul territorio, andando incontro alle sue opere.

Nel sito, attraverso Artplanner, è possibile pianificare un percorso personalizzato, scegliendo i luoghi e le opere descritte. Con un pc o uno smartphone è Artplanner consente di ottimizzare le scelte in base agli spostamenti mostrando i risultati su una mappa interattiva con i punti georeferenziati. Durante la visita è inoltre possibile richiamare contenuti multimediali grazie a QR-code presenti vicino l’opera. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes