direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Seconda edizione del Premio Barbara Fabiani

STORIA SOCIALE 
Seconda edizione del Premio Barbara Fabiani

ROMA – Seconda edizione del Premio Barbara Fabiani, promosso dalla Infinito Edizioni.

Il Premio Barbara Fabiani per la Storia Sociale è nato in memoria della scrittrice, giornalista e studiosa di scienze sociali Barbara Fabiani, scomparsa il 14 dicembre 2011 all’età di 43 anni.

Il Premio ha il fine di indagare e raccontare l’evoluzione delle questioni di genere e, più in generale, dei rapporti affettivi e familiari nell’esperienza delle persone e nel corso della storia. Obiettivo del Premio è di valorizzare ogni anno un’opera divulgativa in materia – scelta tra quante saranno inviate al vaglio della Giuria, presieduta dal professor Carmine Russo – così da mantenere alta l’attenzione sugli studi sociali e, al contempo, costituire una biblioteca divulgativa di alto spessore letterario e sociale in materia.

Il Premio si compone di due sezioni: “parole”, all’interno della quale potranno trovare spazio lavori di saggistica, inchieste, reportage, opere teatrali; la seconda “immagini”, all’interno della quale potranno trovare spazio fotografie o illustrazioni. Dette sezioni avranno, ciascuna, un’unica opera vincitrice.

Ciascuna delle due opere vincitrici sarà premiata con la pubblicazione. Le due opere vincitrici, una per ogni sezione, concorreranno a costituire un’unica opera letteraria: l’immagine vincitrice (fotografia o illustrazione, a colori o in bianco e nero) costituirà la copertina del libro, all’interno del quale sarà pubblicato il lavoro vincitore della sezione parole.

Le opere devono essere inedite per poter partecipare al Premio.

Il Premio ha il patrocinio di :Biblioteche di Roma, Società italiana delle Storiche, Associazione Italiana di Storia Orale, Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, Associazione culturale Vita Romana (fondata da Barbara Fabiani),Noidonne, Golem Informazione, Il Cassetto, Circolo culturale “Il nome della Rosa”, Museo di Alatri,A Nord Est di Che, Eidos, Isri-Cisl, Associazione per la comunicazione e l’incontro dei popoli Macondo

(Per infrormazioni e regolamento completo del Premio http://www.infinitoedizioni.it/contenutof.php?d=pers5 e http://premiobarbarafabiani.blogspot.com/ ) (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes