direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Scuole Militari: i bandi di concorso per l’anno 2019/2020

MINISTERO DELLA DIFESA

Il termine per la presentazione delle domande scade il 25 marzo

ROMA – Sulla Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ammissione di 297 giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola navale militare ed alla Scuola militare aeronautica. Il termine per la presentazione delle domande scade il 25 marzo

I giovani che vogliono accedere dalle Scuole Militari hanno tempo fino al 25 marzo per presentare la domanda di ammissione al concorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr. 15 del 22.02.2019 – 4^ Serie Speciale.

Complessivamente sono disponibili 297 posti per i giovani che voglio accedere ai licei (classico e scientifico) annessi alle Scuole militari dell’Esercito “Nunziatella” e “Teuliè”,  della Marina “Francesco Morosini” e dell’Aeronautica “Giulio Douhet”.

I posti disponibili per le Scuole Militari dell’Esercito sono 180, così suddivisi: “Nunziatella” di Napoli: 36 posti per l’ammissione al 3° liceo classico e 54 posti per il 3° anno del  liceo scientifico; “Teulie’” di Milano: 36 posti per l’ammissione al 3° liceo classico e 54 per il 3° anno del liceo scientifico.

Per la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia i posti a concorso sono 72: 20 posti per il 3° liceo classico e 52 per l’ammissione al 3° liceo scientifico.

Infine, per la Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze i posti disponibili sono, invece, 45: 18 posti per l’ammissione al 3° liceo classico, e 27 posti per il 3° anno del liceo scientifico.

Le domande per partecipare al concorso per l’anno scolastico 2019/2020 potranno essere presentate entro il 25 marzo compilando il modulo on line disponibile sul sito del ministero della Difesa.

Tutte le informazioni necessarie per la partecipazione al concorso e la presentazione delle domande sono disponibili sul sito del ministero delle Difesa.

Gli studenti e le studentesse che parteciperanno al concorso dovranno affrontare delle selezioni che prevedono una prova preliminare, accertamenti sanitari, accertamenti attitudinali, prove di educazione fisica e una prova di cultura generale.

Le scuole militari sono scuole superiori ad ordinamento militare, comprendenti percorsi formativi di liceo classico e scientifico, cui possono accedere i ragazzi a partire dai 15 anni con lo scopo di prepararli per l’accesso alle accademie militari. La tradizione delle Scuole Militari è nata con la scuola militare Nunziatella di Napoli e il Collegio navale, oggi Scuola navale militare “Francesco Morosini” di Venezia. In tempi più recenti è stata riaperta la Scuola militare “Teuliè” di Milano ed è stata fondata la Scuola militare aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes