direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sarà proiettato in anteprima a Roma e in oltre cento Paesi il film “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi

CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

Il 4 novembre, con il sostegno di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura

In Repubblica Ceca la proiezione si terrà alle ore 20.30 presso il cinema Royal di Praga

 

PRAGA – In occasione dell’uscita del nuovo film di Ermanno Olmi “Torneranno i prati”, incentrato sul conflitto del 1914-1918, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, organizza il 4 novembre un’anteprima a Roma, presso il complesso del Vittoriano, alla presenza del presidente Giorgio Napolitano.

In quello stesso giorno – ricorrenza dell’armistizio firmato a Villa Giusti – il film sarà proiettato in oltre cento paesi, grazie al sostegno delle Ambasciate, dei Consolati e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Un modo simbolico per stringere in un unico abbraccio i popoli di ogni nazione, sia di quelle coinvolte nella Grande guerra sia di quelle che ancora oggi sono teatro di aspri conflitti. Per una volta tutti i paesi sono indistintamente destinatari di un richiamo alla pace di cui il regista italiano si fa portavoce attraverso la sua ultima produzione cinematografica.

Il film sarà proiettato a Praga, Parigi, Londra, Pechino, Washington, come a Pristina, Betlemme, Beirut, Tel Aviv, Algeri, Khartoum, Bogotà, Seoul, Islamabad, Cape Town, solo per citare alcune delle città che da tutto il mondo hanno aderito all’iniziativa.

In Repubblica Ceca la proiezione si terrà alle ore 20.30 presso il cinema Royal di Praga (Vinohradska 48). Organizzano l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes