direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rodolfo Ricci (Fiei): Ludovico Morozzo della Rocca ci ha lasciati. Ciao Ludovico !

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

ROMA – Ci è giunta inattesa e tristissima la notizia della scomparsa, lo scorso 16 luglio, di Ludovico Morozzo della Rocca, compagno di tante avventure, iniziative e progetti a favore dell’emigrazione, soprattutto dei giovani.

Dopo una lunga attività sindacale ed aver diretto l’Uff. Italiani all’Estero della Cgil nazionale, Ludovico aveva creato a Parigi, circa 20 anni fa, lo IERF, un istituto di ricerca e formazione che ha gestito una notevole attività di scambi giovanili tra la Francia, l’Italia e altri paesi e azioni di formazione e orientamento al lavoro.

Insieme a Ludovico, Leonardo Zanier, Antonio Giacché, all’inizio degli anni ’90 era stata creata una rete di strutture formative e di orientamento europeo della Cgil, della Filef, e dell’Istituto F. Santi con cui collaborammo per oltre un decennio in numerosi progetti particolarmente innovativi per l’epoca e che costituirono altrettanti esempi di valorizzazione delle nuove generazioni dell’emigrazione italiana in Europa.

Ludovico era uno spirito libero, una persona di grande cordialità ed ironia, sempre disponibile, aperto, generoso. Di grande cultura e curiosità. Nel 2003 ci ritrovammo al Forum sociale mondiale di Porto Alegre e nell’occasione ascoltammo insieme Lula e Hugo Chavez; poi lui affittò una macchina e si girò in lungo e in largo il Rio Grande do Sul perché bisognava anche conoscere quei luoghi, non limitarsi all’evento.

Un vero peccato non aver potuto avere occasione negli ultimi anni di recuperare momenti di incontro e di condivisione salvo alcune chiacchierate su skype. E quindi un grande rammarico nel ricevere la notizia della sua improvvisa scomparsa.

Un grande abbraccio alla sua famiglia, alla moglie e ai figli e agli amici dello Ierf di Parigi.(Rodolfo Ricci*/Inform)

*Fiei-Federazione Italiana Emigrazione e Immigrazione

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes