direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Riunione del Comitato Interministeriale per gli Affari Europei

DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE EUROPEE

A Palazzo Chigi, presieduta dal Ministro Savona

ROMA – Nella Sala Verde di Palazzo Chigi si è tenuta la terza riunione del Comitato Interministeriale per gli Affari Europei (CIAE) sotto la presidenza del Ministro Paolo Savona.

Erano presenti: i due vice presidenti del Consiglio, Matteo Salvini e Luigi Di Maio; i Ministri degli Affari Esteri Enzo Moavero Milanesi, delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, dell’Ambiente Sergio Costa, dei Trasporti e Infrastrutture Danilo Toninelli, dell’Istruzione Università e Ricerca Marco Bussetti, dei Beni e Attività Culturali Alberto Bonisoli, per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta Riccardo Fraccaro, per gli Affari Regionali e le Autonomie Erika Stefani, per il Sud Barbara Lezzi, per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana.

Il Ministro Savona, prendendo spunto dalla recente presentazione della Relazione programmatica per l’anno 2019 sulla partecipazione dell’Italia all’Unione Europea ha invitato i Ministri a indicare le linee di azione prioritarie italiane in vista della prossima legislatura europea e Commissione. L’iniziativa mira a definire in modo coerente gli obiettivi nella loro reciproca influenza, tenendo conto delle condizioni oggettive entro cui devono essere perseguiti.

Tra i temi trattati, particolare rilevanza ha rivestito il negoziato sul quadro finanziario pluriennale, che rappresenta la sintesi della programmazione politica dell’azione del Governo per i prossimi anni in Europa e dei riflessi delle scelte interne.

Il prossimo CIAE è previsto per la fine del prossimo febbraio. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes