direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Riunione a Oslo delle Associazioni italiane in Norvegia e Islanda

ITALIANI ALL’ESTERO

 

OSLO  – Si è svolta il 10 ottobre, d’intesa con il Comites  di Oslo – informa l’Ambasciata d’Italia in Norvegia –  una riunione delle Associazioni italiane presenti in Norvegia ed Islanda, ripristinando un appuntamento interrotto alcuni anni fa. Alla riunione (tenutasi presso l’Isituto Italiano di Cultura,  ndr.), finalizzata allo scambio di informazioni ed esperienze, nonché a fare il punto sui più recenti sviluppi nella realtà del nostro associazionismo, hanno partecipato i più importanti organismi associativi italiani qui operanti. Tra essi: la Società Dante Alighieri, che opera qui con sette comitati nelle principali città norvegesi; la “Giovane Italia”, attiva principalmente nell’offerta di corsi di italiano per i figli dei connazionali, sia ad Oslo che a Stavanger; l’Associazione degli italiani di Stavanger – fondata nel 1995 e la prima ad operare in questo paese – finanziata anche da istituzioni pubbliche e donatori privati norvegesi;  la neo-costituita Associazione degli italiani di Trondheim (ItaT), nata con l’intento di diffondere e trasmettere la cultura italiana nella regione del Trøndelag (ove risiede tra l’altro una rilevante comunità di studenti italiani della locale università, la NTNU, la maggiore del paese); l’Associazione degli italiani di Agder, anch’essa da poco costituita per impulso del nuovo vice console onorario a Grimstad; la Comunità cattolica italiana ad Oslo.

Riconoscendo il ruolo svolto dai social media, presenti anche gli amministratori del “Gruppo italiani in Norvegia”, attivissimo su Facebook soprattutto per scambi di informazioni e assistenza ai connazionali che si trasferiscono in Norvegia. Connessa in videoconferenza anche la Camera di Commercio italo-norvegese.

In agenda, gli eventi connessi con la Settimana della cucina italiana nel mondo (19-25 novembre 2018), l’aggiornamento del database sull’associazionismo italiano all’estero e il coordinamento dei canali informativi. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes