direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rieletto il Comitato della Dante del Capo

STAMPA ITALIAMA ALL’ESTERO

Da “La Gazzetta del Sudafrica”

Simonetta De Paoli presidente. Auguri di buon lavoro

CAPE TOWN –  Si è tenuta l’altra sera l’annuale assemblea dei soci per la Società Dante Alighieri alla presenza del console Emanuele Pollio e del presidente del Comites delle Province del Capo, Francesco De Vita. All’assemblea è stato approvato il verbale della scorsa AGM; il presidente Simonetta De Paoli ha poi illustrato le sfide affrontate nell’anno passato e i traguardi raggiunti.

Malgrado sia stato un anno segnato da diverse perdite dal punto di vista delle risorse umane (la segretaria ed una insegnante si sono trasferite altrove per motivi familiari ed una insegnante è andata in maternità), si sono comunque riusciti a realizzare diversi progetti di grande valore. Fra i più interessanti lo spettacolo teatrale Mumble Mumble con Emanuele Salce offerto per la comunità italiana presso il Club Italiano di Rugby, il progetto di cucina presso la Eziko cooking and catering school di Langa in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che ha portato uno chef rinomato ed un esperto di vini a tenere un corso di cucina italiana e abbinamento vini  ai ragazzi della township; e da ultimo la borsa di studio per i migliori studenti di italiano della scuola Westerford High che ha permesso a 4 ragazzi sudafricani di usufruire di un viaggio studio di una settimana a Firenze. Traguardi raggiunti grazie al supporto costante del Consolato d’Italia a Cape Town e grazie ad una sinergia creata negli ultimi anni con le altre sedi della Dante del Sudafrica.

Un anno di sfide ma anche di grande soddisfazione dunque. Al termine si sono svolte le elezioni che hanno visto riconfermato l’attuale comitato tranne uno dei consiglieri, Alessia Cremasco, che non si è ricandidata a causa dei troppi impegni personali e lavorativi di questo periodo.

Il comitato in carica si compone al momento di Simonetta De Paoli come presidente, Sara Viglietti vice presidente, Marta Bianconi-Smith tesoriere, Federica Za segretario, Alessandra Estrada Belli consigliere, Nicoletta Mattioli consigliere.

In segreteria un caldo benvenuto a Laura Gonano che prende il posto temporaneamente di Arianna Brugnacca al momento in maternità.

Si conferma un mondo di donne per questa Dante a Sud del mondo. Donne che hanno trovato la formula per lavorare insieme e fare cultura grazie ad un grande affiatamento e una profonda motivazione ispirata dai valori dell’italianità a confronto e nel dialogo continuo con la cultura sudafricana ospitante – #vivereall’italiana #ioparloitaliano (La Gazzetta del Sudfrica.net, 8 aprile/Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes