direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rencontre Valdôtaine 2018 a Rhêmes-Notre-Dame e Introd

ITALIANI ALL’ESTERO

AOSTA – Ieri 12 agosto i valdostani in Italia e all’estero si sono dati appuntamento a  Rhêmes-Notre-Dame e Introd per la loro 43^ Rencontre . Il tradizionale raduno degli émigrés viene organizzato ogni estate  dalla Presidenza della Regione Valle d’Aosta, in collaborazione con le istituzioni del territorio regionale . Più di 450 le persone che hanno animato la Rencontre 2018.

“La Rencontre Valdôtaine è una giornata importante per tutti i valdostani in quanto rafforza i legami tra coloro che vivono in Valle d’Aosta e gli emigranti – ha affermato il vicepresidente della Regione Elso Gerandin – Rappresenta una tappa importante perché ci consente di pianificare prospettive future riguardanti lo sviluppo culturale e socio-economico del nostro territorio. È anche un momento per rilanciare le nostre radici e confermare l’intenzione dell’Amministrazione regionale a proseguire con azioni e misure a favore e sostegno dell’emigrazione valdostana all’estero. Il nostro obiettivo è quello di difendere l’identità valdostana e di salvaguardare lo spirito francofono, con un’apertura all’estero, nella consapevolezza che la Valle d’Aosta deve fungere da crocevia dell’Europa”.

 “Per noi, valdostani dall’estero – ha dichiarato il presidente del Cofesev Aldo Daudry – questo tradizionale appuntamento di agosto, è  sarà sempre, un momento atteso e apprezzato. A nome di tutte le Unions Valdôtaines de France, dei loro presidenti e dei loro membri, esprimo la nostra gioia di partecipare a questa giornata di condivisione. Per noi è soprattutto un’occasione per ritrovare parenti e amici, per poter parlare in francese certamente, ma soprattutto in patois, in queste belle lingue che, da tempo immemorabile, costituiscono il cemento dell’identità valdostana, della sua autonomia e la sua unità”.

Oggi 13 agosto , a chiudere il raduno  dei valdostani la tradizionale tavola rotonda  presso il Palazzo della Regione , con il vice presidente Elso Gerandin, gli assessori Chantal Certan, Paolo Sammaritani, Stefano Borrello et Claudio Restano, e i rappresentanti delle associazioni degli émigrés. E’ stato deciso che la 44^  Rencontre valdôtaine si terrà a Challand-Saint-Victor, domenica  11 agosto 2019 .

Nell’occasione sono state comunicate anche le date e luoghi  degli “Arbres de Noël”, altro momento di incontro con  gli émigrés. a Lione  il 9 dicembre 2018 ; a Grenoble il 6 gennaio  2019 ; a Parigi il  19 gennaio  2019; a Séez il 23 e il 24 marzo 2019.  (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes