direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Reggio Calabria: i novant’anni di padre Bruno Mioli

MONDO SCALABRINIANO

REGGIO CALABRIA – Sono state serate di preghiera, di musica, di ricordi e, soprattutto, di festa quelle di giovedì 21, sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 febbraio, nella parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo in Sant’Agostino, a Reggio Calabria.

Gli eventi sono stati realizzati dagli amici di padre Bruno Mioli, che il 25 febbraio ha tagliato il traguardo dei 90 anni. Il compleanno ha preceduto di poco il 65esimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di padre Bruno, avvenuta il 19 marzo 1954. Per queste felici ricorrenze è stata pensata anzitutto un’ora di preghiera, giovedì 21 febbraio, alle 18, animata dal canto e dall’adorazione silenziosa del Santissimo Sacramento, intervallati dalla lettura di brani presi dagli scritti del Beato Giovanni Battista Scalabrini, fondatore dei Missionari di San Carlo, congregazione religiosa a cui appartiene anche padre Bruno. Poi, sabato 23 febbraio, alle 18.30, con l’intervento dei più piccoli della parrocchia, sono stati messi in scena i ricordi di vita di Padre Bruno, con fotografie e rappresentazioni mimate. Domenica 24 febbraio, alle 18.30, la chiesa di Sant’Agostino ha ospitato il coro San Paolo, che ha presentato una selezione polifonica con brani di meditazione. Lunedì 25 febbraio è arrivato il giorno del novantesimo genetliaco: Padre Bruno ha presieduto la concelebrazione eucaristica, alle 17.30, nella chiesa di Sant’Agostino. A seguire, nella sala parrocchiale, un momento di festa.

Padre Bruno è missionario secondo il carisma del beato Giovanni Battista Scalabrini, con particolare attenzione ai migranti, ai profughi e ai rifugiati. È stato educatore nei seminari del suo Istituto e, per molti anni, ha prestato servizio nella Fondazione Migrantes come direttore dell’Ufficio per la pastorale dei migranti e rifugiati. (Migrantes online /Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes