direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, la programmazione di “Community–L’altra Italia” dal 20 al 24 novembre

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 22 novembre sarà ospite in studio Nicola Lener, direttore centrale per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali del Maeci, per parlare della seconda Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

 

ROMA – – La programmazione dal 20 al 24 novembre di “Community – L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia, giunta alla quinta stagione, condotta da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. Il programma propone i progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi , Infocommunity, spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia. Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Tutta la settimana con i linguisti Beatrice Palazzoni e Vincenzo D’Angelo.

Lunedì 20 Novembre. Ospiti: l’Ammiraglio Valter Girardelli, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, parla di quest’ultima  e dei tanti militari italiani impegnati nelle missioni in tutto il mondo; Elisabetta Minutoli Piegaja e Livia Sanminiatelli Branca, depositarie e amorevoli curatrici delle preziose opere della Collezione Corsini di Firenze, capolavori che sono sbarcati in Nuova Zelanda; il costumista Emiliano Sicuro, direttore di Lab Costume, laboratorio dove nascono i costumi storici per il teatro e per il cinema e dove aspiranti costumisti imparano a realizzare bustini e corsetti; il cantautore Daniele Isola, si esibisce con il singolo “Nella mia natura”.

Storie dal mondo. A Melbourne, in Australia, per conoscere Mimmo Cozzolino, artista napoletano della fotografia.

A New York, con Tony & Tony, i 2 organizzatori del Festival della Musica Italiana.

Martedì 21 Novembre. Ospiti: il conduttore televisivo Guido Barlozzetti, grande studioso di televisione, ricorda la giornata mondiale della televisione, ricorrenza istituita dall’Onu nel 21 novembre 1996, in occasione del primo World Television Forum di New York; il giornalista e scrittore Matteo Grandi, affronta il tema del “odio in rete” e presenta il suo libro “Far Web. Odio, bufale, bullismo. Il lato oscuro dei social”; il professore Mauro Canali, storico, presenta il libro “La scoperta dell’Italia. Il fascismo raccontato dai corrispondenti”, libro che racconta, appunto, come i corrispondenti stranieri descrivevano l’Italia ai tempi del ventennio fascista.

Infocommunity: Con Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta  delle origini dei cognomi.

Mercoledì 22 Novembre. Ospiti: Nicola Lener, Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, parla della “Settimana della Cucina Italiana” nel mondo che non punta solo a valorizzare la cucina di qualità, ma più in generale l’immagine dell’Italia; l’architetto Giuseppe Vinci, uno dei tre soci fondatori dell’impresa di design Izmade, “società benefit” che ha come scopo la felicità di tutti quanti ne fanno parte, sia come soci sia in altri ruoli; Diego Tasselli, imprenditore del cashmere e fondatore del circuito Umbria Fashion Tourism.

Storie dal mondo. A Orlando, negli Stati Uniti, dove Anna Zuccarone si è trasferita dal 2013 e  ha importato in Florida un prodotto tipicamente italiano: la pasta fatta in casa.

Infocommunity: Con Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta  delle origini dei cognomi.

Giovedì 23 Novembre. Ospiti: Sofia Bosco, Responsabile Rapporti Istituzionali del FAI – Fondo Ambiente Italiano, parla delle iniziative all’insegna della tutela del patrimonio ambientale italiano; in collegamento da Melbourne, il nuovo Console italiano, Pierluigi Trombetta, spiega in che modo potrà essere utile alla comunità italiana in Australia; Pierino Martinelli, direttore della Fondazione Fontana, onlus con sede a Padova che si occupa di realizzare progetti di solidarietà in Kenya, a sostegno dei soggetti più deboli e a rischio;

Storie dal mondo. In Scozia, per conoscere il console generale di Edimburgo Carlo Perrotta, che racconta la natura molto italiana della capitale scozzese.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore, per rispondere alle domande sui problemi fiscali dei telespettatori.

Venerdì 24 Novembre. Ospiti: per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la fotogiornalista Francesca Tosarelli, coautrice insieme a Wu Ming 5 del libro “Ms Kalashnikov”, storia di ribellione al femminile delle donne che imbracciano le armi in gruppi ribelli, raccontato attraverso la fotografia, la scrittura e il video (sulle piattaforme interattive); con lo scrittore e videomaker Daniele De Michele, in arte Don Pasta, si continua il viaggio alla riscoperta delle ricette della tradizione italiana preparate dalle nonne di tutta Italia; il giovane cantautore Mark Cucchelli si esibisce con il brano “So che mi cercherai”.

Storie dal mondo. In Argentina, per conoscere Vito Sardella, un napoletano che ha portato a Buenos Aires la produzione di pasta fresca con metodi rigorosamente italiani. In Michigan, negli Stati Uniti, per conoscere Davide Di Chiera, musicologo e fondatore dell’Opera House di Detroit.

Come sempre, si conclude, la settimana con le news dal mondo per segnalare ai telespettatori i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.45; Buenos Aires da lunedì a venerdì h19.45; San Paolo da lunedì a venerdì h20.45.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.15 . (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes