direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” dal 9 al 13 luglio

MAGAZINE

Arte, Territorio e Made in Italy. Da lunedì Italiani, nuova serie dedicata a personaggi del XX secolo

ROMA – “Italian Beauty” è il magazine quotidiano (dal lunedì al venerdì) di Rai Italia, dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del Bel Paese.

Lunedì 9 luglio

Arte. Gian Lorenzo Bernini. Tomaso Montanari svela come la vicenda dell’abdicazione di Cristina di Svezia e l’elezione di Papa Alessandro VII abbiano orientato la produzione berniniana.

Territorio. Navigando lungo le correnti dei maggiori fiumi italiani, si possono godere straordinari paesaggi e fare incontri insoliti e sorprendenti. Il Po con la sponda della provincia di Reggio Emilia, dove il grande fiume è sempre stato molto amato e vissuto.

Inizia la serie Italiani, un racconto dei grandi personaggi del nostro paese nel XX secolo: protagonisti di questa puntata, le icone della tv Sergio Pugliese e Vittorio Veltroni.

Martedì 10 luglio

Arte. Gian Lorenzo Bernini. In Piazza San Pietro a Roma con lo storico dell’arte Tomaso Montanari, per analizzare gli effetti teatrali studiati dal grande Bernini che incantano i visitatori di tutti i tempi.

Territorio. Il territorio raccontato attraverso le sue vie d’acqua: Boretto, in provincia di Reggio Emilia, è il principale porto fluviale emiliano. E’ stato teatro di esaltanti competizioni di motonautica.

Italiani. Continua la storia di Sergio Pugliese e Vittorio Veltroni: un doppio ritratto intrecciato, firmato da Enrico Salvatori, che racconta il ruolo che questi due personaggi di grande spessore hanno avuto nella complessa e affascinante nascita della tv di massa.

Mercoledì 11 luglio

Arte. Gian Lorenzo Bernini. Tomaso Montanari svela le soluzioni escogitate dal Bernini per risolvere le polemiche connesse alla Statua equestre di Costantino, posizionata all’interno della Basilica di San Pietro.

Territorio. Risalendo il Po dall’Emilia alla Lombardia, si scoprono personaggi curiosi, che incarnano aspetti caratteristici di questo lembo d’Italia.

Italiani. La storia dei due mostri sacri della televisione italiana Sergio Pugliese e Vittorio Veltroni è una storia a tutto tondo che va di pari passo con gli anni della guerra e della ricostruzione, con i nomi che hanno segnato un’epoca, con innovazioni tecnologiche ed editoriali.

Giovedì 12 luglio

Arte. Più pontefici fanno leva sulle acclamatissime abilità del Bernini, per conquistare diplomaticamente i favori di sovrani, oltre i confini dello Stato Papale.

Territorio. Navigando lungo le correnti del Po, a Stellata, in provincia di Ferrara, dove una bellissima fortezza estense vigila da secoli sulle correnti del grande fiume.

Italiani. Si conclude il racconto dedicato a due personaggi che hanno contribuito a far nascere la tv italiana: Sergio Pugliese e Vittorio Veltroni.

Venerdì 13 luglio

Arte. Nel Seicento la fama del grande Gian Lorenzo Bernini valica i confini di Roma e raggiunge le città e le corti più prestigiose.

Essere il soggetto di un suo busto in marmo significa attestare il proprio potere, consente di oltrepassare il presente e raggiungere l’eternità.

Territorio. Avvicinandosi alla foce del Po, si scopre come il tracciato del più grande fiume italiano sia cambiato molte volte, trasformando spesso il territorio in maniera impressionante.

Italiani. Protagonista: Giorgio La Pira, politico rivoluzionario, sempre in prima linea nelle lotte a favore dei più poveri.

Programmazione 

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.30; San Paolo da lunedì a venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.15 (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes