direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” dal 4 all’8 dicembre

MAGAZINE

ROMA – La programmazione dal 4 all’8 dicembre di “Italian Beauty”, magazine quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del Belpaese.

Lunedì 4 dicembre.Arte. L’ultimo capitolo della storia di Caravaggio. All’interno della Galleria Borghese di Roma, per ammirare il “San Giovanni Battista” e il “Davide con la testa di un Golia”.

La prima tappa di Viaggio nell’Italia del Giro è nei luoghi del Circuito aereo internazionale di Brescia, importantissimo evento del primo decennio del secolo scorso .

Memex.

Made in Italy e Scienza: l’esplorazione dei quasi cinquantacinquemila metri quadri di laboratori ospitati dalla sede del Cnr di Bologna.

Martedì 5 dicembre.Arte. A Gerace, in Calabria, incantevole borgo bizantino, sopravvissuto ai disastrosi terremoti della Locride. Poi, la Certosa di Serra San Bruno, il primo convento certosino in Italia.

Il Viaggio nell’Italia del Giro arriva in Piemonte, luogo di sorprese e soprattutto il territorio italiano più ricco di record e primati, come ad esempio, la torre costruita in mattoni più alta del mondo, la prima macchina da scrivere della storia, l’invenzione del colore magenta.

Memex. A Pisa, ricerca scientifica e tecnologica,  in uno dei settori maggiormente all’avanguardia, come quello della costruzione e del funzionamento dei robot.

Mercoledì 6 dicembre.Arte. In Sardegna, a Cagliari,  dove sono presenti testimonianze di varie e diverse culture.

Viaggio nell’Italia del Giro si ferma a Pinerolo, cittadina piemontese posta all’imboccatura di due bellissime valli, ai piedi delle Alpi Cozie.

Memex. A Cascina, nei dintorni di Pisa, dove sorge Virgo, uno dei tre “strumenti” al mondo in grado di percepire le onde gravitazionali.

Giovedì 7 dicembre

In questa puntata l’Arte è sinonimo di magnifiche residenze, come Villa Panza e Villa della Porta Bozzolo a Varese.

Viaggio nell’Italia del Giro fa tappa a Elva, il paese più remoto e isolato d’Italia, in Piemonte.

Made in Italy è Salvatore Ferragamo, un nome famoso nel mondo, un italiano che si trasferisce all’estero per dodici anni e torna poi in Italia per fondare la sua maison a Firenze.

Venerdì 8 dicembre

Arte. In Puglia per visitare i gioielli architettonici barocchi di Lecce, Cavallino e Martina Franca.

Viaggio nell’Italia del Giro racconta Torino, capitale dell’industria e polo dell’innovazione, città d’arte e di cultura, antica capitale sabauda e culla del rinascimento.

Made in Italy: Firenze, a Palazzo Strozzi, per visitare la magnifica mostra “Il Cinquecento a Firenze: tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna”.

Programmazione.Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h13.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì h15.00; San Paolo da lunedì a venerdì h16.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h11.00; Sydney da lunedì a venerdì h14.00

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h15.45. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes