direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” dal 2 al 6 aprile

MAGAZINE

 

ROMA –  “Italian Beauty”, quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

Lunedì 2 aprile

Arte. Un viaggio tra le affascinanti Matera e Catania: due anime diverse, ma entrambe appartenenti all’insuperabile patrimonio artistico italiano.

Viaggio nell’Italia del Giro. Ancora in Piemonte tra fabbriche abbandonate e antichi santuari, tra tradizione industriale e vocazione religiosa.

Variazioni su Tema. Nella musica, come nella vita, non si smette mai di imparare, si rimane sempre studenti.

Martedì 3 aprile

Arte. Arte, potere e prestigio trovano la loro espressione a Palazzo Chigi a Roma e nella residenza estiva dei Chigi, una delle famiglie aristocratiche più importanti della capitale, ad Ariccia.

Viaggio nell’Italia del Giro fa tappa in Lombardia, a Legnano dove è iniziata la storia della televisione commerciale italiana e a Bergamo, per scoprire la sua antica società di mutuo soccorso.

Variazioni su Tema illustra il fascino della voce: colore ed estensione di questo ‘strumento’ possono raggiungere vette straordinarie.

Mercoledì 4 aprile

Arte. Sicilia, isola custode di antichi tesori. A Piazza Armerina, per ammirare gli splendidi mosaici policromi di Villa Romana del Casale.

Viaggio nell’Italia del Giro. Ancora a Bergamo per scoprire il legame tra la città lombarda e Donizetti. Poi in provincia, per conoscere un gruppo di appassionati di auto che trasformano le carrozzerie in modi davvero curiosi.

Variazioni su Tema indaga sul lavoro dei migliori dj della scena romana in una location alquanto inusuale: un mercatino di vinili.

Giovedì 5 aprile

Arte. Insospettabili capolavori, custoditi in piacevoli cittadine di provincia. Si tratta del Castello di Gambatesa in Molise, della Rocca Sanvitale a Fontanellato, in provincia di Parma e delle meraviglie di Gaeta.

Viaggio nell’Italia del Giro fa tappa in Valcamonica, dove gli street artist lavorano sui palazzi e i compositori di musica elettronica usano i suoni di antiche fonderie. E dove si trova anche il primo sito Unesco italiano: le incisioni rupestri di Capo di Ponte.

Variazioni su Tema propone una visione particolare della musica come ‘medicina’: “Let the children”, brano dedicato ai più piccoli.

Venerdì 6 aprile

Arte di Umberto Boccioni tra le sale di Palazzo Reale a Milano, alla scoperta di dipinti e di sculture esposti nell’estate 2016, in occasione del centenario della scomparsa del pittore.

Viaggio nell’Italia del Giro parte dalla Lombardia attraverso il Passo del Tonale, fino a giungere in Trentino, dove si incontra un vero gigante del ciclismo italiano: Francesco Moser.

Variazioni su Tema svela quanto l’ansia da prestazione possa bloccare o essere di ostacolo a moltissimi musicisti: prima di arrivare sul palco ci sono ore e ore di lavoro dietro le quinte.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h13.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì h14.00; San Paolo da lunedì a venerdì h14.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h1.30; Sydney da lunedì a venerdì h13.30

Rai Italia 3 (Africa):Johannesburg da lunedì a venerdì h15.00 (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes