direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” dal 16 al 20 aprile

MAGAZINE

ROMA – – La programmazione dal 16  al 20 aprile di  “Italian Beauty”, magazine quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

Lunedì 16 aprile

Arte. Verona, ridipinta dal genio di Shakespeare, alla ricerca del celebre balcone, teatro dei sospiri amorosi della sventurata Giulietta.

Territorio. Cagliari, la città principale della Sardegna, conserva nei suoi quattro quartieri storici vicende millenarie, che vanno dalla preistoria al governo sabaudo. Una vera perla, nonché porta d’accesso dell’isola.

Made in Italy. Puntata di Radiodays dedicata a Fahreinheit, trasmissione pomeridiana culturale, che tratta il meglio della letteratura mondiale e che va in onda tutti i giorni su Radio Tre.

Martedì 17 aprile

Arte. Sul Gargano, ripercorrendo le origini del culto dell’Arcangelo Michele, a Monte Sant’Angelo: qui sorge un santuario a lui dedicato, meta di un pellegrinaggio che dura da millecinquecento anni.

Territorio. Lo chiamano “il lago che si beve”, per la pulizia delle sue acque cristalline, che ospitano una straordinaria varietà di specie vegetali e animali. E’ il lago di Bolsena, al confine tra Lazio, Umbria e Toscana.

Continua la serie Radiodays con Caterpillar AM, la prima diretta della giornata di Radio Due, un mix di serietà e ironia, con rubriche e ospiti speciali.

Mercoledì 18 aprile

Arte. Continua la storia dell’Arcangelo Michele, protettore dei devoti e simbolo tra i più importanti della religiosità medievale.

Territorio. Sulla costa settentrionale della Sicilia, sovrastata da un’altura che cade a picco sul mare, sorge la splendida Cefalù. La cittadina normanna ha conservato nei secoli il suo incantevole aspetto antico.

Radiodays presenta un insolito laboratorio di scrittura creativa, Radio 1 Plot Machine, un format innovativo, interattivo e multimediale.

Giovedì 19 aprile

Arte. Ultima tappa del pellegrinaggio dedicato al culto dell’Arcangelo Michele. A Sabina, presso il santuario di Monte Tancia, in provincia di Rieti.

Territorio. Un bosco monumentale, alberi secolari e un’antica rocca, splendida e imponente, uno dei borghi più belli d’Italia, Torre Alfina, in provincia di Viterbo.

Con Radiodays, negli studi di Decanter, trasmissione serale di Radio Due, che da diversi anni allieta gli ascoltatori con ricette e curiosità sull’arte culinaria.

Venerdì 20 aprile

Arte. La storia di Antonio Cederna, acuto intellettuale italiano, che ha speso l’intera esistenza a difesa del patrimonio storico e culturale italiano.

Territorio. A Scilla, l’antico centro che si affaccia sullo stretto di Messina, si coltiva un frutto esotico, l’Annona, dal sapore dolce e delicato, originario dell’America Latina.

Con Radiodays, prosegue la visita negli studi di Decanter: dal lunedì al venerdì all’ora di cena, un moderno convivio riunisce, alla stessa tavola, curiosi e addetti del settore, cuochi alle prime armi e chef stellati.

Programmazione       

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h13.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì h14.00; San Paolo da lunedì a venerdì h14.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h11.30; Sydney da lunedì a venerdì h13.30

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h15.00 (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes