direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” dal 13 al 17 novembre

MAGAZINE

 

ROMA – La programmazione dal 13 al 17 novembre di “Italian Beauty”, magazine quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

Lunedì 13 novembre.Arte. Alla scoperta dei grandi committenti che con le loro passioni personali hanno continuato a condizionare tutto il mondo dell’arte.

Nuova serie di Viaggio nell’Italia del giro: prima tappa Catanzaro, per conoscere la storia, le bellezze e le contraddizioni del capoluogo calabro.

Inizia con Memex, il nuovo spazio dedicato ai luoghi e ai protagonisti della Scienza, un’indagine tra i maggiori centri di ricerca attivi nella Città Eterna.

Martedì 14 novembre.Arte. Il grande Caravaggio, tra sacro e profano, con la celebre opera “La morte della Vergine”, considerata dalla Chiesa troppo lasciva e senza decoro, osannata in seguito da Rubens.

Viaggio nell’Italia del giro. Pedalando, da Catanzaro fino in provincia di Salerno, a Padula, piccolo centro rinomato per la sua splendida certosa di San Lorenzo.

Memex. Nella Roma della scienza, una visita all’Orto Botanico, un’istituzione che risale al 1300 e dove si lavora per la salvaguardia della vegetazione.

Mercoledì 15 novembre.Arte. Caravaggio e le sue intramontabili opere: “San Girolamo”, “San Francesco in meditazione”, “Narciso” e “San Giovanni Battista”, sono al centro di questa puntata.

Viaggio nell’Italia del giro. Viaggio on the road, pedalando sulle strade del Giro d’Italia: Savoia di Lucania in Calabria, paesino arroccato in montagna e custode di segreti.

Memex. Il luogo della scienza di questa puntata è Napoli: la Stazione Zoologica di Portici, fondata nel 1872, all’indomani dell’Unità d’Italia.

Giovedì 16 novembre.Arte. La movimentata vita di Caravaggio: la “Madonna dei Palafrenieri” è un’opera molto discussa del pittore che ritrae i santi e le madonne, ma che in realtà, nella vita, era tutt’altro che un santo.

Prosegue il Viaggio nell’Italia del giro, alla scoperta di storie, incontri insoliti e suggestioni che animano la grande provincia italiana.

Memex. Dall’Osservatorio astronomico di Capodimonte, un luogo davvero speciale, inizia il percorso nella Napoli dei centri di ricerca scientifica.

Venerdì 17 novembre.Arte. Ancora sulle tracce di Caravaggio, analizzando “La cena in Emmaus” e il “San Francesco in meditazione”, opere che segnano una sua svolta stilistica.

Viaggio nell’Italia del giro. Ad Isernia, la città del Molise che ha rischiato per ben tre volte di scomparire, una delle città più suggestive d’Italia, che testimonia una lunga storia di civiltà e bellezze naturali ancora intatte.

Memex. Milano è molte città: finanza, fiera, industria, media, moda e design, ma è anche la meta della scienza. Il Museo del Cenacolo è diventato recentemente un vero e proprio centro di ricerca.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe):New York / Toronto da lunedì a venerdì h13.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì h15.00; San Paolo da lunedì a venerdì h16.00.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h11.00; Sydney da lunedì a venerdì h14.00.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h15.45. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes