direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” dal 12 al 16 marzo

MAGAZINE

 

ROMA -La programmazione dal 12 al 16 marzo di “Italian Beauty”, magazine quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del Bel Paese.

Lunedì 12 marzo

Arte. Due mostre incantevoli a Napoli e a Milano: l’esposizione partenopea offre un ventaglio di artisti da De Nittis a Gemito, mentre il capoluogo lombardo presenta uno scorcio del Seicento con illustri pittori, gli eredi di Caravaggio.

Territorio. Prima tra le foreste del parco dei Nebrodi, poi su, fino alla cima dell’Etna, in Sicilia.

Variazioni su tema. E’ tempo di Swing, con la magnifica cantante jazz Dee Dee Bridgewater.

Martedì 13 marzo

Claudio Strinati entra nel tempio dei domenicani a Roma, la chiesa di Santa Maria sopra Minerva. Al suo interno i capolavori di Filippino Lippi.

La bicicletta di Edoardo Camurri arriva a Taormina per visitare l’hotel San Domenico e scoprire la fotografia di Wilhelm von Gloeden. Un Viaggio nell’Italia del Giro nel ricordo dei divi di un tempo.

Musica a Made in Italy. L’eclettico e divertente Stefano Bollani è il nuovo ospite illustre è protagonista con Gegè Telesforo.

Mercoledì 14 marzo

Claudio Strinati continua il suo viaggio nel mondo dei domenicani.  Il processo di Galileo e Giordano Bruno e la vicenda di Santa Caterina da Siena.

Territorio. Edoardo Camurri parte da Messina e dalla sua torre campanaria affacciata sullo stretto, per poi attraversare il canale di Sicilia e approdare a Reggio, dimora dei misteriosi bronzi di Riace.

Made in Italy: per la serie Variazioni sul tema  Gegè Telesforo incontra un vecchio amico, Renzo Arbore. Un’occasione per parlare di musica e televisione, ma soprattutto per divertirsi di nuovo assieme.

Giovedì 15 marzo

Prosegue il viaggio negli ordini religiosi di Claudio Strinati. In questa puntata, nella splendida Chiesa del Gesù a Roma, dove Sant’Ignazio, con la compagnia di Gesù, fondò il suo ordine.

Territorio. Le tappe del Giro d’Italia portano in Calabria. Da Panetti, piccolo borgo quasi abbandonato della provincia di Catanzaro, ai monumenti incompiuti di Falerna marina, dai luoghi di culto di San Francesco da Paola ai misteri di Aliano e dei suoi fattucchieri.

Variazioni su Tema, Gegè Telesforo è alle prese con un problema sentito da molti artisti: lo stallo creativo. Se ne parlerà in compagnia di Domenico Sanna e Felice Limosani.

Venerdì 16 marzo

Ancora a Roma per raccontare la storia dell’ordine religioso dei Gesuiti. Claudio Strinati va ad esplorare l’interno della Chiesa del Gesù e le meraviglie della Cappella della Madonna della strada.

Territorio. Le ruote della bicicletta di Edoardo Camurri si fermano a Craco, paese semi abbandonato diventato set di tantissimi grandi film. Si prosegue poi a Matera, in Basilicata, nell’incanto dei suoi sassi, per arrivare infine nella Puglia di Alberobello, per conoscere una donna che ha avuto cinque vite.

A Made in Italy si parla di musica e stile. Gegè Telesforo ricorda che un musicista deve seguire un protocollo molto severo anche per quello che riguarda il vestiario: Miles Davis, James Brown, John Coltrane non si esibivano certo in infradito e bermuda!

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h10.45; Buenos Aires da lunedì a venerdì h12.45; San Paolo da lunedì a venerdì h12.45.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h11.00; Sydney da lunedì a venerdì h14.00.

Rai Italia 3 (Africa):Johannesburg da lunedì a venerdì h16.00. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes