direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” da oggi al 7 aprile

MAGAZINE

 

ROMA – Di seguito la programmazione delle puntate dal 3 al 7 aprile  di “Italian Beauty”, magazine di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con arte, territorio e made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete preferite nel mondo.Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del Bel Paese.

Lunedì 3 aprile

Arte. Si inizia navigando in canoa lungo il Tevere. Poi l’archeologo statunitense Darius Arya mostra l’Italia da una prospettiva sorprendente, il suo sottosuolo. Tra dedali di cunicoli e costruzioni architettoniche di altissima ingegneria in uno straordinario viaggio attraverso le meraviglie di Roma sotterranea: dall’Acquedotto Vergine, incrociando le fontane di Roma, fino ad arrivare alla magnifica Villa Medici.

Con la rubrica del Territorio comincia il ciclo dedicato alle bellissime province italiane: Provincia Capitale, con Edoardo Camurri a caccia di personaggi, storie e curiosità, tutte provinciali doc! Si parte da Rimini, la perla della riviera adriatica. La capitale del liscio, del divertimento e delle vacanze per generazioni di italiani, fin dagli anni del boom economico. Ma, soprattutto, la città segreta e lunare di Federico Fellini.

Made in Italy e il cibo dei giovani. Arriva il momento di frequentare  l’Università, spesso fuori città e arriva il tempo in cui bisogna cavarsela da soli, anche a tavola. Cosa c’è nel frigo degli studenti italiani? Serve forse un aiutino?

Martedì 4 aprile

Arte. Con l’archeologo Darius Arya nei meandri più stupefacenti di Roma poiché i sotterranei della Capitale hanno da raccontare la storia millenaria del nostro Paese. Si parte  dalla meravigliosa Villa Medici, capolavoro architettonico che dal 1803 ospita l’Accademia di Francia.

Territorio, Provincia Capitale è ancora a Rimini, la città romagnola che ha dato i natali a importanti artisti, filosofi e poeti. Allegra, solare, emozionante, ma anche carica di poesia Rimini, con i suoi 15 km di spiaggia e gli oltre 200 stabilimenti balneari, è una splendida città d’arte, che vanta oltre 22 secoli di storia. A Edoardo Camurri il compito di rievocarne l’illustre passato con ospiti d’eccellenza e persone comuni.

Made in Italy continua il racconto delle avventure culinarie degli studenti italiani. Tra i tentativi di nutrirsi correttamente e quelli di imparare un mestiere, Tinto, l’esperto enogastronomico, incontra Valentina, giovane pugliese aspirante giornalista, che sta imparando le regole di una sana e corretta alimentazione.

Mercoledì 5 aprile

Arte. Continua il viaggio molto speciale dell’archeologo Darius Arya tra grotte, cisterne, acquedotti, colombai e Basiliche sotterranee.

Territorio. Edoardo Camurri  conclude la sua visita a Rimini tra personaggi stralunati, aneddoti, e racconti ai confini  della realtà. Si parlerà dell’utopia dell’Isola delle Rose, la micro-nazione costruita su una piattaforma al largo di Rimini, nel 1968  di Pier Vittorio Tondelli, lo scrittore che ha raccontato la Rimini notturna delle discoteche e del divertimento e di San Martino in Riparotta, la prima chiesa al mondo interamente affrescata da Eron, un writer riminese.

Anche lo stile alimentare dei giovani italiani che vanno a vivere da soli è Made in Italy. Questa volta il protagonista è Daniele, che al mercato coperto di via Catania incontra Claudia, una simpatica signora romana che aiuterà il ragazzo a fare una spesa all’insegna del risparmio.

Giovedì 6 aprile

Arte. Questa volta l’archeologo Darius Arya è a Todi, splendida cittadina dell’Umbria che custodisce patrimoni artistici di inestimabile valore, come il prezioso Archivio del Complesso di San Fortunato.

Territorio. Sul declivio di un colle nell’entroterra abruzzese, si trova L’Aquila, la “Regina degli Appennini”, città più volte risorta dalle sue ceneri, nella quale è ancora in corso la ricostruzione dopo il terremoto del 2009. E’ lei la protagonista del nuovo appuntamento di Provincia Capitale.

Made in Italy scopre le abitudini alimentari delle nuove generazioni di italiani. Cosa mangia Daniele, studente molisano andato a vivere con il fratello a Roma? Grazie all’aiuto di Tinto, l’esperto enogastronomico,  riorganizzerà il frigo di casa e cucinerà una ricetta a base di caciocavallo silano, prodotto tipico della sua zona di origine.

Venerdì 7 aprile

Arte. L’Italia è un trionfo di bellezze artistiche alla luce del sole, ma forse non tutti sanno che anche il suo sottosuolo racchiude tesori di inestimabile valore. L’archeologo Arya  prosegue il suo viaggio nei sotterranei di Todi partendo dallo spettacolare cunicolo della Chiesa di San Fortunato.

Territorio. Edoardo Camurri continua il suo giocoso e paradossale viaggio alla scoperta delle province italiane, alla ricerca di storie, curiosità e personaggi. E’ ancora l’Aquila la protagonista, vista questa volta dal punto di vista gastronomico. Si assisterà alla preparazione di uno dei piatti della tradizione aquilana: gli spaghetti alla chitarra, con guanciale, ricotta di pecora e zafferano.

Made in Italy e lo stile alimentare dei giovani italiani. Sono studenti fuori sede, entusiasti di vivere da soli ma scarsamente preparati a farsi una spesa economica e salutare. Cosa acquisterà il padovano Giorgenzo, arrivato a Roma da poco, al mercato del Quadraro? Per fortuna c’è Tinto ad aiutarlo…

Per contattare la redazione scrivere a: italianbeauty@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York /Toronto da lunedì a venerdì h15.15; Buenos Aires da lunedì a venerdì h16.15; San Paolo da lunedì a venerdì h16.15

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h12.00; Sydney da lunedì a venerdì h14.00

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h15.15. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes