direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, in agosto 5 puntate speciali di “Sipario!” dedicate all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

OPERA LIRICA

 

ROMA – Nel mese di agosto, in prima serata su Rai Italia, andrà in onda un ciclo di 5 puntate speciali di “Sipario!” dedicate all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

I cinque appuntamenti, presentati da Azzurra Di Meco ripercorreranno alcune tappe importanti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, grazie anche ad una intervista con la sovrintendente Paola Carruba.

Il primo appuntamento è quello del Concerto per i 20 anni dell’Orchestra diretto dal Maestro Juraj Valcuha, un concerto del 2014 che ci permette di celebrare un importante anniversario dell’Orchestra, ma anche di raccontare la ben più lunga storia delle Orchestre Rai.

Secondo appuntamento, il Concerto per i 150 anni di Toscanini, diretto dal Maestro Michele Mariotti nel 2017, con il quale il programma racconta il grande Maestro Toscanini che dà il nome all’Auditorium della Rai, sede dell’OSN – Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Programma: Gioacchino Rossini – La gazza ladra. Sinfonia; Leone Sinigaglia – Danze piemontesi sopra temi popolari op. 31; Giuseppe Verdi – I vespri siciliani. Sinfonia; Giuseppe Verdi – Nabucco. Sinfonia; Giacomo Puccini – Manon Lescaut. Intermezzo (fra il II e il III atto); Giacomo Puccini – Capriccio sinfonico; Richard Wagner – Rienzi. Ouverture.

Terzo appuntamento, il Concerto Inaugurazione Stagione 2007/2008,  diretto dal Maestro Georges Prêtre, uno dei massimi direttori del Novecento.

Programma: Claude Debussy – Prélude à l’après-midi d’un faune (da Mallarme); Georges Bizet – Sinfonia in do maggiore; Ludwig van Beethoven – Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92.

Quarto appuntamento, il Concerto del 2017 Pëtr Il’ič Čajkovskij/ Dmitrij Šostakovič, diretto dal Maestro Lahav Shani, pianoforte Beatrice Rana, che racconta come l’orchestra ha dato spazio ai più giovani, eppure già protagonisti del panorama musicale internazionale.

Programma: Čajkovskij – Concerto n. 1 in si bemolle minore op. 23 per pianoforte e orchestra; Šostakovič – Sinfonia n. 5 in re minore op. 47.

E per finire, quinto appuntamento, il Concerto Inaugurale Stagione 2016/2017 diretto dal Maestro James Conlon, attuale Direttore Stabile dell’Orchestra.

Programma: Franz Schubert – Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485; Gustav Mahler – Sinfonia n. 5 in do diesis minore.(Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes