direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cristianità” di domenica 3 maggio ’

 

CULTURA RELIGIOSA

 

 

ROMA – Cristianità, programma di cultura religiosa di Rai Italia.  Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.

In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Cristianità va in diretta mondiale alle ore 10.15 dagli studi della Rai di Saxa Rubra.

La terra e i suoi frutti. A chi appartiene la terra? Quale rapporto tra Creatore e creatura? A chi compete la salvaguardia del creato? Sorella madre terra ci alimenta e ci governa sempre e comunque, anche quando la terra trema e l’uomo ha paura. Qual è il significato  dell’espressione “Non di solo pane”, la frase della Bibbia contenuta nel Deuteronomio e cosa esprime l’invocazione “dacci oggi il nostro pane” presente nella preghiera del Padre Nostro?

La visione cristiana della terra e del cibo: un giardino da custodire, un cibo da condividere, un pasto che educa e un pane che rende Dio presente nel mondo.

Questi sono alcuni degli argomenti della puntata che vede, come ogni domenica, il Papa in diretta per il Regina Coeli  e la benedizione dei fedeli radunati in Piazza San Pietro.

La puntata è arricchita da interviste, servizi e collegamenti con i telespettatori nonché da una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.

Tra gli ospiti in studio: Padre Jorge Rocha, brasiliano officiale della Congregazione dei Vescovi; Luciano Valla, cooperante della Fondazione Avsi;  Alfonso Cauteruccio, presidente dell’Associazione “Greenaccord” per la salvaguardia del creato e Giacomo Galeazzi, giornalista de “La Stampa”.

Per contattare la redazione scrivere a: cristianita@rai.it

Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) New York / Toronto domenica 3 maggio h04.15, Buenos Aires domenica 3 maggio h06.15; Rai Italia 2 (Asia – Australia) Pechino/Perth domenica 3 maggio h16.15, Sydney domenica 3 maggio h 18.15; Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg domenica 3 maggio h10.15 (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes