direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cristianità” di domenica 18 marzo

CULTURA RELIGIOSA

 

 

ROMA – “Cristianità”: ogni domenica su Rai Italia suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Argomenti di domenica 18 marzo

I martiri cristiani nelle varie parti del mondo, testimoni della fede, moderni Crocifissi che pagano con la vita la loro vicinanza a chi soffre e non ha voce; il significato del martirio; l’assassinio di Mons. Oscar Arnulfo Romero, le stigmate del Crocifisso sul corpo di Padre Pio, questi i principali argomenti di Cristianità, mentre Papa Francesco visita Pietrelcina e San Giovanni Rotondo, i luoghi nei quali ha vissuto il santo delle stimmate. Un viaggio quello del Papa argentino che si iscrive nel quinto anniversario della sua elevazione al soglio pontificio e nei giorni che preparano la cristianità a vivere la Pasqua, tempo nel quale i credenti rivivono nella riflessione, nel silenzio, con digiuni e preghiere i momenti della Passione,  morte e risurrezione del Signore Gesù, centro e culmine dell’esperienza cristiana.

Focus sulla figura di Monsignor Oscar Arnulfo Romero, il vescovo martire di El Salvador  che ha amato la sua gente fino all’estremo sacrificio della vita e che in questi giorni Papa Francesco ha dichiarato santo. Un gigante della fede che seppe difendere senza timori il suo popolo dalle ingiustizie e dalle violenze attirando su di se l’ira dei nemici che lo hanno ucciso mentre celebrava la Santa Messa.

Dopo la S. Messa che si celebra nella Basilica di San Filippo d’Agira in San Filippo in provincia di Catania, l’Angelus del Papa ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro.

Tra gli ospiti: padre Bernard Ardura, presidente del Pontificio Comitato delle scienze storiche; Manuel Roberto Lopez, ambasciatore di El Salvador presso la Santa Sede; il prof. Don Luca Pandolfi, docente della Pontificia Università Urbaniana, nonché cappellano dei salvadoregni in Roma.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto domenica 18 marzo h05.15; Buenos Aires domenica 18 marzo h06.15; San Paolo domenica 18 marzo h06.15

Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth domenica 18 marzo h17.15; Sydney domenica 18 marzo h20.15

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 18 marzo h11.15. (Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes