direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cristianità” di domenica 15 aprile

CULTURA RELIGIOSA

 

 

ROMA – “Cristianità”: ogni domenica su Rai Italia suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e alla cultura cristiana.

Domenica 15 aprile

La nuova Esortazione apostolica di papa Francesco “Gaudete et Exsultate” sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, la santità di chi ha raggiunto la gloria in Dio e che mantiene legami d’amore e comunione con l’umanità e quella, per così dire, della classe media. Pagine sulla santità nelle quali Francesco  da un parte denuncia i principali nemici della santificazione, ossia lo gnosticismo e il pelagianismo e dall’altra, invita i cristiani di ogni condizione sociale ad andare controcorrente, a puntare in alto e lasciarsi guidare dallo Spirito Santo.

L’imminente visita pastorale di papa Francesco a Molfetta (Bari) e ad Alessano (Lecce) – la prima di un papa – per onorare monsignor Tonino Bello, il vescovo dei poveri, a 25 anni dalla sua morte avvenuta il 20 aprile 1993. Un gesto significativo verso un vescovo che si è distinto per la sua opera in favore della pace e del disarmo, scrittore e oratore, uomo di profonda libertà interiore noto per il suo impegno nella costruzione di quella che amava definire la “Chiesa del grembiule” ispirata ai soli valori evangelici, disarmata e samaritana,uomo di fede e di carità del quale è già in corso la causa di beatificazione.

Infine, le strade di Emmaus dove l’uomo di oggi, come accadde ai primi discepoli di Gesù, vive la delusione dei progetti infranti e, quando l’amarezza si fa più acuta, esperimenta il sorprendente incontro con il Dio vivo che cammina al proprio fianco.

Dopo la Messa che si celebra nella Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Regina Coeli del Papa, ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Ospiti: mons. Vincenzo Paglia, presidente dell’Accademia della Vita; padre Farid Saab, del Pontificio Collegio Maronita di Roma; Vincenzo Bocciarelli, artista e attore di teatro.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto domenica 15 aprile h04.15; Buenos Aires domenica 15 aprile h05.15; San Paolo domenica 15 aprile h05.15

Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth domenica 15 aprile h16.15; Sydney domenica 15 aprile h18.15

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 15 aprile h10.15 (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes