direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia , “Cristianità” di domenica 12 novembre

CULTURA RELIGIOSA

 

 

ROMA – “Cristianità”: ogni domenica su Rai Italia suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice del programma religioso da 19 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del papa in Vaticano. Cristianità è uno dei “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana

Domenica 12 novembre: La giornata italiana del ringraziamento per i frutti della terra; il dovere dell’uomo di provvedere al proprio sostentamento, di piantare, far fiorire e raccogliere; il lavoro dell’uomo e i beneficiari dei beni prodotti; l’equa distribuzione delle ricchezze di fronte ai problemi della povertà a livello planetario, quando la terra non produce il sostentamento a causa di incuria, di guerre e devastazioni, di calamità naturali come terremoti, uragani e alluvioni. E ancora: il comando divino di abitare la terra, coltivarla, ricavarne l’umano sostentamento; il ringraziamento a Dio per sorella madre terra e per l’abbondanza dei raccolti; quando e come dire grazie nella cultura del tutto dovuto. Infine la fiducia nella Provvidenza di Dio e l’impegno evangelico di rendere più abitabile il pianeta dove tutti abbiano uguale dignità e valore.

Dopo la Messa, che si celebra nella Chiesa di Aquileia, provincia di Udine, l’Angelus del Papa e la benedizione dei fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Tra gli ospiti: mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, Congregazione del Culto Divino; padre Renato Dos Santos, brasiliano, Libreria Editrice Vaticana; Mike Rienzi, italo-americano di New York; Miguel Angel Milano, imprenditore italo-argentino.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto domenica 12 novembre h04.15; Buenos Aires domenica 12 novembre h06.15; San Paolo domenica 12 novembre h07.15.

Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth domenica 12 novembre h17.15; Sydney domenica 12 novembre h20.15.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 12 novembre h11.15. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes