direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community – L’altra Italia” dall’11 al 15 giugno

 ITALIANI ALL’ESTERO

L’11 giugno  ospite il ministro plenipotenziario Fabio Cassese,  Direzione per la Promozione della Cultura e della Lingua Italiana della Farnesina, per parlare della prima edizione di “Fare Cinema”

ROMA – La programmazione dall’11 al 15 giugno di  “Community – L’altra Italia”, trasmissione quotidiana di Rai Italia condotta da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. In studio con Beatrice Palazzoni, Fabio Poròli e Lucilla Pizzoli.

Lunedì 11 giugno

Ospiti: il ministro plenipotenziario Fabio Cassese, della Direzione per la Promozione della Cultura e della Lingua Italiana della Farnesina, parla della prima edizione dell’iniziativa dedicata al cinema italiano, “Fare Cinema”; Francesca De Sapio, attrice di cinema e di teatro, insegnante di recitazione e autrice del libro “Per ogni persona incontrata”, ricorda e racconta riflessioni della sua vita molto intensa e un po’ fuori dall’ordinario; lo scrittore Camillo Scoyni, autore televisivo, presenta il suo secondo libro “L’angolo acuto” con il quale continua a dedicarsi alla sua grande passione: il romanzo giallo/noir; chiude la puntata la musica del trio Jazz di Letizia Onorati  e Paolo Di Sabatino.

Storie dal mondo.

A New York, per conoscere Mattia Casalegno, che di professione fa il digital artist.

A Bucarest, per visitare la scuola italiana “Aldo Moro”, diretta da Tina Savoy, che vive in Romania ormai da 9 anni.

Da New York, l’incontro con Vittoria Lattanzio e Pasquale de Ruvo, 2 italiani che hanno portato a Brooklyn un angolo di Puglia piuttosto goloso.

Martedì 12 giugno

Ospiti: padre Paolo Floretta, che da anni porta le reliquie del Santo padovano, Sant’Antonio, fra le comunità degli italiani all’estero, in occasione, appunto, della festa di Sant’Antonio da Padova, la cui devozione è diffusa in tutto il pianeta; l‘attrice di cinema e fiction Teresa Saponangelo, racconta la sua attività professionale; Marta Farfan, esperta in politiche migratorie, risponde alle email in tema di cittadinanza; chiude la puntata la musica della cantante Maria Carfora e le sue grandi canzoni della storia italiana.

Storie dal mondo.

In Australia, per conoscere Monica Tommasin, che a Melbourne ha trovato l’amore e il lavoro.

A Boston, per incontrare il cantante Gian Faraone, un Crooner che si ispira al grande Frank Sinatra.

Mercoledì 13 giugno

Ospiti:  il maestro Fulvio Creux, già direttore della Banda dell’Esercito e della Finanza e il professor Michele D’Andrea, storico, ricordano che il 2018 è l’anno rossiniano, si celebrano i 150 anni dalla morte del grande Gioacchino Rossini; il giovane scrittore Matteo Raimondi, presenta il suo libro d’esordio “Si spengono le stelle”; Mariangela Di Gangi, presidente del Laboratorio Zen Insieme, un’associazione che assiste gli abitanti dello Zen – Zona Espansione Nord, quartiere disagiato di Palermo; il dottor Salvatore Ponticelli, dirigente Area Relazioni Internazionali della Direzione Centrale Pensioni dell’INPS, risponde alle domande dei telespettatori su questioni pensionistiche e previdenziali.

Storie dal mondo.

A Boston, per conoscere Tino D’Agostino, insegnante di musica salernitano, che ha trasformato il programma musicale della High School dove lavora, attirando nel suo istituto tanti spettatori appassionati.

In Argentina, per scoprire chi sono e che attività svolgono i tanti romani che vivono a Buenos Aires.

Giovedì 14 giugno

Ospiti: Federico Pacifici, attore versatile che ha recitato ruoli di tutti i tipi, al cinema, in televisione e in teatro, ma anche scrittore che ha appena pubblicato il suo ultimo libro “Facciamo che io ero”; con Piero Martin, fisico e autore – insieme ad Alessandra Viola – di “Trash – Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti”, per affrontare il tema dei rifiuti, questione sempre più globale, che non riguarda solo alcune zone dell’Italia; con Simone Varisco, dell’Ufficio Ricerca e Documentazione della “Fondazione Migrantes”, per ricordare proprio i 30 anni della Migrantes ed i 50 anni dell’Ucei (Ufficio Centrale Emigrazione Italiana).

Storie dal mondo.

A New York, per conoscere Nora Jaenicke, regista e autrice cinematografica cresciuta in Italia, che ha studiato cinema all’Istituto Europeo di Design di Roma e sceneggiatura alla Vancouver Film School in Canada. Poi ha scelto gli Stati Uniti.

A Miami, con Luca Mencarini, un parrucchiere romano che ha lasciato l’Italia molto presto e dopo varie esperienze in Sud America e in Europa, ha scelto la Florida.

Venerdì 15 giugno

Ospiti: l’event designer Antonella Guzzardi, creatrice di eventi e progetti che uniscono cibo e natura, autrice de “Il favoloso mondo del picnic”, un libro pieno di spunti, curiosità e buoni consigli per preparare il picnic perfetto; l’ attore Giuseppe Lorin, poeta, regista, ma anche romanziere, critico letterario, conduttore e giornalista, presenta il suo ultimo libro “Transtiberim. Trastevere, il mondo dell’oltretomba”, libro illustrato dedicato ad uno dei  quartieri romani più antichi; chiude la puntata la musica del gruppo Kutso.

Storie dal mondo.

Dall’ Australia, Tiziana Falciglia, una siciliana che produce pasta artigianale a Melbourne.

A Miami, per conoscere Sara Della Torre, una milanese che ha scelto una professione sempre meno insolita: fa la tatuatrice.

La settimana si chiude con le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Programmazione       

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.30; San Paolo da lunedì a venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.15.  (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes