direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community-L’altra Italia” dal 31 ottobre al 4 novembre

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Luigi Scaglione, coordinatore del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”, a Infocommunity il 31 ottobre e il 2 novembre

 

ROMA – La programmazione dal 31 ottobre al 4 novembre di “Community-L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotto Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa, dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, Infocommunity lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Inoltre , tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la giovane linguista Claudia Ballanti e Vincenzo D’Angelo.

Lunedì 31 ottobre. Ospiti: il viaggiatore Mattia Miraglio, che ha percorso metà del giro del mondo a piedi, presenta il suo libro: “A passo d’uomo”; Eleonora Cozzella, giornalista de L’Espresso Food&Wine, grande conoscitrice della tradizione enogastronomica italiana e il suo libro: “Pasta Revolution”.

Storie dal mondo. A Durban, in Sudafrica, dove Salvatore Sarno sognava fin da piccolo di imbarcarsi sulle navi… E infatti tutti lo chiamavano “Il Capitano”. Il suo sogno si è realizzato.

A Boston dove lo chef siciliano Francesco Gargiulli non si limita alle ricette italiane, ma è diventato un esperto di una specialità molto di moda: il sushi… Tanto che si fa chiamare “Sushiman Messina”.

Infocommunity: Luigi Scaglione, coordinatore del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”, nonché componente dell’Esecutivo della Commissione Regionale della Basilicata.

Martedì 1 novembre. Ospiti: Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi per parlare, appunto, di Carlo Collodi – al secolo Carlo Lorenzini – dalla cui penna , alla fine dell’Ottocento, nacquero “Le avventure di Pinocchio”; Laura Meda, ricercatrice di lungo corso che studia le proprietà dei materiali, responsabile di vari laboratori presso l’Istituto Eni – Donegani di  Novara, nonché autrice di brevetti e di numerose pubblicazioni.

Storie dal mondo. A Chicago per visitare Fermi School, una scuola bilingue, in un istituto pieno di luce e spazi.Dal New Jersey, Annalisa Pastore, medico, che ha scoperto la sua vocazione quando i suoi genitori si sono ammalati.

Mercoledì 2 novembre. Ospiti: Goffredo D’Onofrio e Giuseppe Garau, rispettivamente autore e regista del documentario “Una storia semplice” dedicato a Annarita Sidoti, una delle più grandi atlete italiane degli anni ’90; Giovanni Mairati, presidente dell’Associazione “Casa Alessia” di Novara, Onlus che promuove progetti sociali in Italia e all’estero a sostegno dei bisognosi, in particolare i bambini.

Storie dal mondo. In Argentina per visitare il Museo Fangio, dedicato al grande automobilista italo-argentino.Da Brisbane, Australia, il servizio sull’iniziativa “Premio Italia nel Mondo”.

Infocommunity: Luigi Scaglione, coordinatore del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”, nonché componente dell’Esecutivo della Commissione Regionale della Basilicata.

Giovedì 3 novembre. Ospiti: il regista Guido Morandini, autore del documentario “Experia-Senz’acqua-Fonti e Acquedotti del Sud-Est”, dedicato all’Acquedotto Pugliese, il più grande acquedotto d’Europa, insieme a Vito Palumbo, responsabile della Comunicazione e Relazioni Esterne dell’Acquedotto; l’imprenditrice Patrizia Fabri, per entrare nel mondo dei cappelli artigianali.

Storie dal mondo. Da Melbourne, Carlo Gabriele, sardo che si è trasferito in Australia dove fa l’architetto di giardini.Negli Stati Uniti dove l’arte italiana della lavorazione del vetro di Murano è sbarcata a Boston grazie ad un bravissimo artigiano: Lino Tagliapietra.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano.

Venerdì 4 novembre.Ospiti: la giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice Lorenza Foschini per parlare della storia che racconta nel suo libro “Zoe, la principessa che incantò Bakunin”; Salvatore Gorgone, consulente finanziario che solo 4 anni fa, all’età di 61 anni, ha scoperto la passione per le maratone.

Storie dal mondo. A Mar Del Plata, per conoscere  Giovanni Pansino, ingegnere che ha creato impianti per la depurazione dell’acqua che sono stati adottati da molte città dell’Argentina.

A Toronto, dove il cinema italiano è stato protagonista con la presentazione del film “Indivisibili” e con un documentario dedicato al grande direttore della fotografia Carlo Di Palma.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano.

Per contattare la redazione scrivere a: community.italia@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.45; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.45. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.45; Sydney da lunedì a venerdì h17.45. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h19.00.

Repliche. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da martedì a venerdì h11.00; Buenos Aires da martedì a venerdì h12.00. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da martedì a venerdì h04.00; Sydney da martedì a venerdì h07.00. (Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes