direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, Community-L’altra Italia” dal 27 al 31 marzo

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Il 30 marzo ospite Mario Giro, vice ministro agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, per parlare degli italiani in Sud America. A Infocommunity il 29 marzo Corrado Maria Daclon, segretario generale della Fondazione Italia-Usa

 

ROMA – Il palinsesto dal 27 al 31 marzo di “Community-L’altra Italia”, la trasmissione di Rai Italia condotta Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa. Il programma è dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, Infocommunity lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…Inoltre tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Tutta la settimana con la dottoressa Claudia Ballanti.

Lunedì 27 marzo. Ospiti: il generale di Brigata Angelo Michele Ristuccia, comandante del contingente italiano in Iraq, impegnato nella difficile lotta contro l’Isis insieme a una coalizione internazionale, insieme a Laura Aprati, giornalista che ha documentato con i suoi servizi l’attività del contingente italiano nel Kurdistan Iracheno; il giovane scrittore di teatro per bambini Paolo Di Paolo, due volte finalista al Premio Strega, finalista al Premio Calvino, al Premio Campiello Giovani, vincitore di numerosi altri premi e docente alla Scuola Holden di Torino.

Storie dal mondo. A Sendai, in Giappone, per conoscere Davide Bitti, un italiano che ha documentato lo Tsunami del 2011 e nel suo blog racconta il Giappone con un punto di vista italiano.

Da Miami, la storia di Mark Federighi, un ex agente immobiliare che ha scelto di cambiare vita e diventare fotografo.

Infocommunity: Umberto Mucci, direttore di We the Italians, per conoscere chi furono i primi italiani ad arrivare nella zona del delta del fiume Mississippi.

Martedì 28 marzo .Ospiti: il professor Pino Boero, docente di Letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura all’Università di Genova, per ricordare il simbolo della letteratura per l’infanzia Gianni Rodari, scrittore di libri e storie per bambini; Francesco Gui, professore ordinario dell’Università La Sapienza di Roma e membro del Movimento Federalista Europeo per discutere degli Stati Uniti d’Europa.

Storie dal mondo. A Cochabamba, in Bolivia dove il marchigiano Jody Vagnoni vive e fa l’artista di strada, realizzando cappelli per giocolieri.

Da Atene, culla della civiltà del Vecchio Continente, il servizio sulla Scuola Italiana di Archeologia.

Infocommunity: Michele Cecchini, docente di materie letterarie all’Università di Livorno, per raccontare la storia del protagonista del suo secondo libro “Per il bene che ti voglio”.

Mercoledì 29 marzo.Ospiti: Carla Severini, docente di Scienze e Tecnologie alimentari all’Università di Foggia, per parlare dei cosiddetti “alimenti personalizzati” ottenuti mediante l’uso di una stampante 3D; Giorgia Fumanti, una delle pochissime cantanti capaci di unire il classico al pop (“Crossover”), si esibisce con “Grand amour”, il brano che ha vinto Sanremo nel 2015.

Storie dal mondo. A Toronto, dove la Camera di Commercio dell’Ontario ha premiato, nel corso di una cena di gala, tutti coloro che hanno saputo valorizzare i prodotti italiani.

A Buenos Aires, per conoscere Francesca Del Buono, una ballerina di tango che è andata a sfidare i più grandi campioni di questo particolare tipo di danza.

Infocommunity: Corrado Maria Daclon, segretario generale della Fondazione Italia-USA, che ha come finalità la promozione dell’amicizia tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Giovedì 30 marzo.Ospiti: Mario Giro, vice ministro agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, per parlare degli italiani che hanno scelto di vivere nel Sud America; Fabrizio Rufo, docente di Bioetica alla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università La Sapienza e uno dei quattro curatori della mostra in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal titolo “DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica”.

Storie dal mondo. In Canada, dove si registra un vero boom per le importazioni di vino italiano, in particolare per le etichette della fascia di prezzo medio-alta.

A Città del Messico, per incontrare Gabriella Di Tullio, trasferitasi da Milano, per assecondare la sua voglia di cambiare e imparare nuove cose.

Venerdì 31 marzo .Ospiti: Luca Fortunato, volontario dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che gestisce la “Capanna di Betlemme” di Chieti, una della tante strutture di accoglienza create dall’associazione; Umberto Martuscelli, giornalista esperto di equitazione, per celebrare gli storici campioni di equitazione italiana, gli indimenticati fratelli D’Inzeo, eroi di tanti Giochi Olimpici; la cantante Valeria Farinacci, protagonista tra i giovani del Festival di Sanremo, si esibisce con il brano “Insieme”.

Storie dal mondo. In Sudafrica, dove l’imprenditore Carmine Angelucci in 52 anni ha posato 12mila chilometri di fili elettrici, contribuendo in modo concreto allo sviluppo del Paese.

Dalla Colombia, la storia di un italiano che ha saputo domare le onde del mare fino a diventare campione mondiale di Kitesurf.

Per contattare la redazione scrivere a: community.italia@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.45; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.45; San Paolo da lunedì a venerdì h18.45.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.30; Sydney da lunedì a venerdì h18.30.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h17.45. (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes