direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community-L’altra Italia” dal 22 al 26 gennaio

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Voto degli italiani all’estero: il 24 gennaio ospite Luigi Maria Vignali, direttore generale della Direzione Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Maeci, in vista delle elezioni politiche del 4 marzo; il 26 gennaio Roberto Martini, vice direttore generale della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie ricorderà modalità e scadenze per gli elettori italiani residenti all’estero. Il 23 e il 24 gennaio a Infocommunuty Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo

 

ROMA – La programmazione  dal 22 al 26 gennaio di  “Community – L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. Il programma propone i progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi , Infocommunity, lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. In studio questa settimana Fabio Poròli, Stefano Telve e Beatrice Palazzoni.

Lunedì 22 gennaio. Ospiti: Federica Angeli, giornalista de “La Repubblica” che da anni conduce inchieste scomode su una realtà criminosa emergente: quella di Ostia, zona di Roma sempre più spesso al centro delle cronache; il prof. Paolo Fiorina, endocrinologo presso l’Università degli Studi di Milano, spiega come affrontare e curare il diabete, una malattia molto comune;  lo scrittore Alfredo Accatino, uno dei più noti creativi italiani e autore di grandi eventi internazionali, presenta il suo libro “Outsiders”, un viaggio nelle storie e nelle vite di artisti geniali del ‘900; chiude la puntata l’esibizione dal vivo del musicista Fabio Carocci.

Storie dal mondo.  A New York, per un incontro con Federico Rampini, giornalista de “La Repubblica”. Da Buenos Aires, il servizio sul concerto di fine anno della Banda dei Carabinieri.

Martedì 23 gennaio. Ospiti: Federico Quaranta, conduttore radiofonico e televisivo, ricorda il suo programma “Decanter” dove da oltre 15 anni parla di cibo, di prodotti tipici e di vino; Antonio Recupero, sceneggiatore di fumetti e autore della graphic novel “Magnotta Wars”, insieme a Gianluca Arnesano, esperto di web e digital marketing, per parlare di “Viral Marketing”, ovvero la capacità di diffusione di un contenuto in modo veloce e capillare.

Storie dal mondo. A Los Angeles, per conoscere Carlo Alberto Orecchia, documentarista vincitore di un Emmy Award. Da Johannesburg, il servizio sull’Italian Film Festival che promuovere il cinema italiano in Sudafrica.

Infocommunity: Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, parla del Veneto e in particolare di Belluno, per raccontare le tante attività dei Bellunesi nel mondo.

Mercoledì 24 gennaio . Ospiti: il ministro plenipotenziario Luigi Maria Vignali, direttore generale della Direzione Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, in vista delle consultazioni per il rinnovo del Parlamento, che si svolgeranno in Italia il prossimo 4 marzo, ai quali partecipano anche i cittadini italiani all’estero: per questi elettori, vi sono modalità e scadenze diverse; lo startupper Alberto Piras, appena tornato dal Ces (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, dove sono stati chiamati gli inventori delle migliori startup italiane; Marco Cappeddu, direttore di Nautica Italiana, parla della vocazione per il mare da parte dell’Italia e delle sue città, vocazione legata a un settore di grande successo del Made in Italy: il comparto nautico.

Storie dal mondo. A Melbourne, per incontrare Renato Stocco, veneto che in Australia si trasferì nel 1950. Da Los Angeles, il servizio sull’iniziativa lanciata dall’Istituto Italiano di Cultura per promuovere e favorire tutti gli i rappresentanti “dell’Italianità”.

Infocommunity: Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, presenta “I magnifici 7”, una sorta di vademecum per i giovani che hanno intenzione di provare un’esperienza all’estero: dai consigli ai suggerimenti più significativi.

Giovedì 25 gennaio .Ospiti: Stanislao De Marsanich, presidente dei Parchi letterari, per conoscere il Parco dedicato alla poetessa Isabella Morra, che si trova a Valsinni, in provincia di Matera; lo scrittore Dario Pisano, presenta l’ultimo suo libro “Nel cammin di nostra vita”, dove ha fatto una panoramica dei tre grandi poeti fondamentali della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio; David Riondino, attore, musicista, regista, presenta lo spettacolo “Decameron: canzoni e storie”, un viaggio nel capolavoro di Boccaccio tra racconto e musica; il Maestro Gabriele Ciampi, direttore di orchestra, una delle grandi eccellenze che Italia  esporta con grande orgoglio.

Storie dal mondo. Ad Edmonton, per incontrare Adriana Albi-Davies, una calabrese che ha studiato la storia degli italiani emigrati in Canada, scegliendo di raccontare la gente comune. Da  Toronto, Jonas Carpignano, un giovane regista italo-americano.

Venerdì 26 gennaio. Ospiti: si inizia la puntata con un’intervista a Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità Ebraica di Roma, per la Giornata della Memoria, in cui si ricorda la Shoah, l’Olocausto degli ebrei; in vista del voto del prossimo 4 marzo, il ministro plenipotenziario Roberto Martini, vice direttore generale della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, ricorda le modalità e scadenze per gli elettori italiani residenti all’estero; Marilena Bertini, presidente della onlus CCM – Comitato Collaborazione Medica, parla della campagna Sorrisi di madri africane che riunisce le attività rivolte a mamme e bambini nei paesi dell’Africa sub-sahariana. Storie dal mondo.

A Buenos Aires, in Argentina, per incontrare Adelaide Molina che ricorda l’amico Rosario Marasco, deportato a Mathausen. A Boston, dove gli studenti della Waltham High School sono stati coinvolti nell’Italian Day, una vera e propria immersione nella cultura italiana.

Chiuderanno la settimana le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h13.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì h15.00; San Paolo da lunedì a venerdì h16.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h19.45 .(Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes