direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community – L’altra Italia” dal 19 al 23 marzo

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

ROMA –La programmazione dal 19 al 23 marzo di “Community – L’altra Italia”, programma quotidiano di Rai Italia, condotto da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini.

I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi Infocommunity, spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con i linguisti: Stefano Telve, Beatrice Palazzoni e Fabio Poroli.

Lunedì 19 marzo

Ospiti: Eleonora Cozzella, giornalista gastronomica di Repubblica Sapori,  con i tanti aneddoti e curiosità su uno dei piatti italiani più amati negli Stati Uniti: “le fettuccine Alfredo”; Lorenza Fracalossi, referente dell’Ufficio emigrazione della Provincia Autonoma di Trento, parla delle opportunità offerte ai trentini nel mondo; Dario Salvatori, giornalista e storico della musica italiana, e Nerio Poggi, compositore, musicista e produttore, ricordano Bruno Martino, il pianista jazz che tra gli anni ‘50 e i ’70  ha scritto musiche e parole indimenticabili; in chiusura il cantante Walter Ricci con alcuni dei brani della musica di Bruno Martino.

Storie dal mondo. A North Conway, nel New Hampshire, Stati Uniti, per conoscere lo chef Vito Marcello, il cui motto in cucina è: “O per bene, o per niente”.

Dall’Argentina, il musicista Diego Lemmi Moreno che vive a Mar del Plata.

Martedì 20 marzo

Ospiti: Paolo Bergamo, presidente della Federazione Cori del Trentino, e il professor Giuseppe Calliari, storico musicale, raccontano gli elementi che fanno della tradizione dei cori del Trentino, un bene da dover essere inserito nella lista dell’Unesco; la scrittrice Laura Imai Messina, italiana che vive a Tokyo dove insegna lingua italiana all’università, presenta il suo recente romanzo: “Non oso dire la gioia”; chiude la puntata la cantante Maria Carfora e “Un amore così grande”, brano presentato nel 1976 da Mario Del Monaco, il grande tenore italiano.

Storie dal mondo. A Tokyo, per incontrare Elio Orsara, un imprenditore calabrese che ha creato un piccolo impero tutto dedicato alla gastronomia italiana.

Da San Francisco, l’incontro con Silvia Pareschi, traduttrice che ha curato le versioni italiane di libri importanti, come ad esempio quelli del romanziere Jonathan Franzen.

Da Paraty, Brasile, Pippo Muscara, imprenditore e pescatore sub.

Mercoledì 21 marzo

Ospiti: monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI – Conferenza Episcopale Italiana, parla della  “Settimana Santa” che precede la Pasqua; Giorgia Crea, giovane “Bar-Lady”, un’esperta di cocktail che ha portato il suo talento in giro per il mondo.

Storie dal mondo. A Durban, per incontrare Gino Leopardi, titolare di un ristorante molto particolare.A San Juan, Argentina, dove l’associazione italiana Ausonia, attiva dal 1964, continua a tener vivo il ricordo dell’Italia con tante iniziative, tra cultura e buona tavola.

Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente della Direzione Centrale Pensioni dell’INPS, risponde alle domande dei telespettatori sul tema delle pensioni.

Giovedì 22 marzoGiornata mondiale dell’acqua

Ospiti:  Ezio Elia, presidente dell’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA, che si occupa di acqua e di accesso ai servizi sanitari in Africa e altri paesi del mondo, racconta i progetto L’acqua è vita, che è  il nome della campagna di sensibilizzazione; il giornalista Antonio Galdo, direttore del sito nonsprecare.it e autore di vari saggi sul tema dell’ambiente, parla del consumo enorme di acqua in bottiglia, visto che nel mondo ogni anno vengono prodotte e vendute centinaia di miliardi di bottiglie d’acqua; in chiusura la musica della cantante Maria Carfora.

Storie dal mondo.

In Costa D’Avorio, a scoprire la Onlus: “Una voce per Padre Pio”, che opera in tutta l’Africa a favore dei bambini.  A Ginevra dove è stata creata una radio tutta dedicata alla comunità italiana in Svizzera.

Infocommunity: Marta Farfan, esperta di politiche migratorie, risponde alle questioni legate alla cittadinanza.

Venerdì 23 marzo

Ospiti: apre la puntata l’intervista a Anna Fendi, nel giorno del suo compleanno; Roberto Marelli, direttore commerciale e marketing del parco scientifico-tecnologico Kilometro rosso, un luogo d’eccellenza nei pressi di Bergamo, in Lombardia, un grande distretto dedicato alle imprese tecnologiche, un vivaio di idee italiane.

Storie dal mondo. A Città del Messico, per incontrare il giornalista e scrittore Federico Mastrogiovanni. Da New York, Selena Candido insegnante di italiano alla scuola Guglielmo Marconi nel quartiere di Harlem.

Infocommunity: Lucia Vecere, dirigente dell’Ufficio Mobilità e Sicurezza Stradale dell’ACI- Automobile Club d’Italia, nonché direttore della Rivista Giuridica della Circolazione e dei Trasporti, risponde ai telespettatori sui quesiti della patente di guida.

La settimana si chiude con le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Programmazione       

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h14.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì h15.00; San Paolo da lunedì a venerdì h15.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.30   ; Sydney da lunedì a venerdì h17.30

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h19.15. (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes