direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community – L’altra Italia” dal 18 al 22 dicembre

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

ROMA – La programmazione dal 18 al 22 dicembre di “Community – L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia, giunta alla quinta stagione, condotta da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. Il programma propone i progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi , Infocommunity, lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana presenti in studio i linguisti Vincenzo D’Angelo,  Stefano Telve e Claudia Ballanti.

Lunedì 18 dicembre.Ospiti: lo startupper Fabio Capurro, presenta “Moveng”, una app che provare a risolvere il problema del parcheggio in doppia fila; Giuseppe Sommario, ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, parla della sua ricerca intitolata “Le comunità derivate calabresi tra emigrazione e nuove identità”; con Maria Letizia Sebastiani, direttrice dell’Istituto Centrale per la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, alla scoperta del arte del restauro dei libri; Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita, per capire come vengono certificate le eccellenze italiane.

Storie dal mondo. A Buenos Aires, in Argentina, per conoscere Maria Balsas, ricercatrice universitaria che studia il rapporto tra la Rai e gli immigrati.

Martedì 19 dicembre.Ospiti: don Andrea La Regina, che si occupa di santi e di immigrazione italiana presso la “Caritas” e la Conferenza Episcopale Italiana, per la commemorazione dei 100 anni della morte di Santa Francesca Saverio Cabrini ricorda la vicenda della santa proclamata “Patrona” di tutti gli emigranti del mondo; lo scrittore e critico d’arte Costantino D’Orazio, presenta il suo primo romanzo “Ma liberaci del male”, dove racconta “la città eterna” in una chiave misteriosa, quasi gotica; Luciano Ghelfi, il quirinalista del Tg2 , parla di storie d’emigrazione.

Storie dal mondo. In Sudafrica, per conoscere Anita Virga, lettore di Italiano presso l’Università di Johannesbourg. A Mar del Plata, per incontrare Gabriela Magnoler, presidente dell’Ente del Turismo, racconta il miscuglio di cultura che da sempre lega Italia e Argentina.

Infocommunity: dottor Salvatore Ponticelli, dirigente della Direzione Centrale Pensioni dell’INPS, risponde alle domande dei telespettatori sul tema delle pensioni.

Mercoledì 20 dicembre.Ospiti: Lorenzo Ruggeri, giornalista enogastronomico del Gambero Rosso e autore della Guida “Top Italian Restaurants”, parla della  ristorazione italiana all’estero; chiude la puntata l’esibizione nello studio di Pasquale Esposito, tenore napoletano che sta avendo successo negli Stati Uniti.

Storie dal mondo. In Canada, per la Settimana della Cucina Italiana a Toronto e dove la cucina italiana è stata celebrata a partire dalla sua specialità forse più nota, la pizza. Da San Francisco, l’incontro con  Nicola Luisotti,  direttore d’orchestra.

Infocommunity: dottor Salvatore Ponticelli, dirigente della Direzione Centrale Pensioni dell’INPS,  tratta il tema delle pensioni.

Giovedì 21 dicembre.Ospiti: l’imprenditore Vito Margiotta, esperto di tecnologie e innovazione, nominato da Forbes tra i migliori under 30 in Europa per il settore “Tecnologia”, presenta Snapp Builder e Seemba, 2 App a cui ha lavorato; Andrea Marziani, direttore della Civica Scuola di Liuteria di Milano, parla di una delle grandi eccellenze italiane,  quella che riguarda la realizzazione e il restauro di strumenti musicali; Umberto Mucci, direttore del periodico on line “We The Italians”, torna a Community per raccontare quali sono stati i personaggi che nel 2017 hanno fatto parlare molto di sé.

Storie dal mondo. A New York, per conoscere Paola Rossi, wedding planner. In Canada per incontrare Silvia Buttiglione e Mattia Berrini, che hanno lasciato Milano per Edmonton, dove si dedicano alla loro grande vocazione: la musica da camera.

Venerdì 22 dicembre .Ospiti: Licia Granello, giornalista di Repubblica, ricorda il grande Gianni Brera, uno dei giornalisti italiani più famosi del Novecento, scomparso 25 anni fa; in collegamento dagli Stati Uniti, Cristiano Nìsoli, ricercatore presso Los Alamos National Laboratory, dove si occupa  di ricerca sui vaccini contro l’Hiv; l’atleta pallavolista Massimiliano Di Franco, presenta il suo libro autobiografico “Il bambino che sogna”.

Storie dal mondo. Dalla spiaggia di Copacabana, Rio de Janeiro, con Gianluca Padovan che ha portato una disciplina molto amata in Italia: il Beach Volley.A Edmonton, per incontrare Joseph Pivato, editore e scrittore che ha insegnato per 39 anni letteratura canadese, grande esperto di quegli scrittori che definisce “La voce della comunità italiana in Canada”. Concludono la settimana le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

 

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York /Toronto da lunedì a venerdì h17.45; Buenos Aires da lunedì a venerdì h19.45; San Paolo da lunedì a venerdì h20.45

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.30 (Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes