direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community – L’altra Italia” dal 16 al 20 aprile

 

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

ROMA – La programmazione dal 16  al 20  aprile di  “Community – L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, Infocommunity, spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Tutta la settimana in studio con la linguista Claudia Ballanti.

Lunedì 16 aprile

Ospiti: monsignor Hilary Franco, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite; Andrea Turco, fondatore e curatore del sito Cronache di Birra, giudice di concorsi, docente, consulente e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale, racconta la crescita del settore della birra italiana; Osvaldo Danzi, selezionatore di risorse umane, fondatore della Business Community FiordiRisorse  e tra gli organizzatori del festival Nobìlita, dedicato al tema del lavoro, per capire come cambia e come orientarsi in un mercato sempre più complesso; il cantautore Maldestro, si esibisce in studio con alcuni brani del suo ultimo album: “I muri di Berlino”.

Storie dal mondo. A Lisbona, per conoscere Francesco Valente, musicista che suona il contrabbasso.

Martedì 17 aprile

Ospiti: lo scrittore e giornalista Raffaele Nigro, fondatore del Parco letterario Federico II con Stanislao De Marsanich, il presidente dei Parchi Letterari; l’attore Corrado Fortuna, in veste di scrittore, presenta il suo secondo romanzo “L’amore capovolto”; Vincenzo Monfregola, presidente di CentroInsieme, Onlus che si occupa di ragazzi con situazioni di disagio nel quartiere di Scampia, nel cuore di Napoli, racconta il progetto dedicato ai bambini di questo quartiere a rischio.

Storie dal mondo.

Da Montréal, il servizio sull’evento dell’Associazione dei Messinesi in Canada che celebra gli immigrati da Messina.

A Cuba, per conoscere Alina Narciso, regista napoletana che vive a L’Havana dove dirige un Festival Teatrale che coinvolge 14 paesi.

Mercoledì 18 aprile

Ospiti:  Lorenzo Ruggeri, giornalista enogastronomico del Gambero Rosso, autore della Guida “Top Italian Restaurants” che recensisce e premia anche le migliori pizzerie italiane nel mondo; l’ingegnere Aldo Reggiani, presidente dell’Associazione Spettacoli di Matematica, presenta l’argomento matematica in una chiave più semplice; chiude la puntata l’esibizione dal vivo del compositore, autore, pianista e chitarrista Pino Marino.

Storie dal mondo.

A Riga, capitale della Lettonia, dove Adriano Carlesi nel suo ristorante cucina “italiano al 100 per 100”.

A San Juan, in Argentina, dove il Teatro del Bicentenario è rinato grazie al contributo di tanti italiani, a cominciare dall’architetto che lo ha restaurato.

Giovedì 19 aprile

Ospiti: il giornalista Paolo Marchi, critico gastronomico e ideatore di Identità Golose, ricorda Gualtiero Marchesi, grande cuoco e grande maestro di molti chef famosi; la ciclista Antonella Gentile, che ha affrontato un lunghissimo viaggio in bicicletta, in solitaria,  per una causa benefica; lo scrittore Pierluigi Cascioli, presenta “Orgogliosi di essere italiani”

il suo libro appena pubblicato.

Storie dal mondo.

A Mar del Plata, per visitare l’Istituto Francesca Saverio Cabrini, una casa dove si costruisce il futuro per tanti ragazzi affetti da disabilità.

A Roma, alla Farnesina dove si è riunito il CGIE – Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, per fare il punto dopo il voto elettorale dello scorso marzo.

Infocommunity: con Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta  delle origini dei cognomi.

Venerdì 20 aprile

Ospiti: Alessandra Bonfanti, responsabile Piccoli Comuni di Legambiente, parla delle iniziative in vista della Giornata della Terra (22 aprile); Andrea Satta, Carlo Amato alla chitarra e Luca de Carlo alla tromba, in una versione ridotta del gruppo musicale “Tetes de bois”, si esibiscono dal vivo.

Storie dal mondo.

Da New York, l’incontro con Serena Candiani, coordinatrice dei volontari che puliscono il leggendario Central Park.

A Cape Town, per conoscere Eugenio Barioli, un giardiniere che fa anche il maestro di judo.

Infocommunity: con Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta  delle origini dei cognomi.

La settimana si chiude con le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Programmazione       

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.30; San Paolo da lunedì a venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.15; Sydney da lunedì a venerdì h17.15

Rai Italia 3 (Africa):Johannesburg da lunedì a venerdì h18.15  (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes