direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community–L’altra Italia” dal 13 al 17 novembre

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Il 15 novembre il consigliere di ambasciata Giovanni Maria De Vita ospite insieme a Michele Maddalena, protagonista di marce commemorative legate al disastro di Monongah. Sudafrica, il 17 novembre servizio sulla celebrazione al Campo di prigionia di Zonderwater

 

ROMA – La programmazione dal 13 al 17 novembre di “Community – L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. Il programma propone i progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi , Infocommunity, spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia. Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Tutta la settimana con i linguisti Claudia Ballanti, Fabio Poròli e Beatrice Palazzoni.

Lunedì 13 novembre. Ospiti: prof. Maurizio Valeriani, primario di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso l’Ospedale San Filippo Neri a Roma; Roberto Verzicco, docente universitario e direttore del corso di laurea in ingegneria presso l’Università di Tor Vergata; lo scrittore Paolo Di Paolo, presenta il suo ultimo libro “Papà Gugol”; l’atleta Andrea Lucchetta, eroe della pallavolo, campione del mondo e d’Europa.

Storie dal mondo. A New York, per incontrare Alexandra Sternfeld, agente letterario dei fumetti.

Martedì 14 novembre.Ospiti: il critico cinematografico Alberto Farina, per fare il punto della recente chiusura della Festa del Cinema di Roma; lo scrittore Riccardo Falcinelli, graphic designer che progetta libri e copertine per l’editoria, presenta Cromorama, un libro sulla storia dei colori; il gruppo musicale “La Municipal” (i fratelli Carmine ed Isabella Tundo insieme al musicista Roberto Mangialardo) si esibiscono in studio.

Storie dal mondo. A Montréal, Canada, dove si sono assegnati i premi “pro-arte” per Italo-Canadesi. A Buenos Aires, per incontrare Christian Gaudenti, musicista italiano che suona musica di tango e sta preparando una serie di concerti in Argentina.

Mercoledì 15 novembre.Ospiti: Nicolas Moretti, l’organizzatore del Festival della Musica Italiana in Argentina insieme a Claudio Berardinelli, manager che seleziona talenti e voci da mandare al a questo festival di La Plata; il professor Nicola Mattoscio, ordinario di Economia Politica all’Università D’Annunzio di Chieti e neopresidente dell’Associazione Abruzzesi nel Mondo; Sandro Carniel, oceanografo, scrittore e primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze Marine del “Consiglio Nazionale delle Ricerche” di Venezia, affronta il problema dell’innalzamento dei mari; il consigliere di ambasciata Giovanni Maria De Vita insieme a Michele Maddalena, protagonista di tante marce commemorative legate al disastro di Monongah, il più grave incidente minerario della storia degli Stati Uniti e dell’emigrazione italiana.

Storie dal mondo. A Orlando, negli Stati Uniti, per incontrare Aldo Sicuso l’ex presidente dell’Italian American Social Club. In Michigan, dove finalmente si è fatta luce su un disastro di 116 anni fa dove morirono anche tanti italiani.

Giovedì 16 novembre.Ospiti: Alessandro Viola dell’organizzazione no profit Cooperazione Finanza Impresa, racconta come i fallimenti delle imprese italiane sono stati evitati grazie al lavoro coraggioso dei dipendenti di questa organizzazione; la scrittrice Patrizia Rinaldi, vincitrice del prestigioso premio Andersen, presenta la sua ultima opera “La figlia maschio”; l’imprenditore Andrea Vinchesi, fondatore delle associazioni “Cave e Lavorati Marmi di Carrara” e “Cav Group”, da anni impegnato nella promozione dell’export di questo materiale di pregio; Antonio Minasi, direttore della rivista Itaca Tabloid, parla dei calabresi all’estero.

Storie dal mondo. A Boston , Usa, al Wellesley College dove ai corsi di italiano per stranieri s’insegna la lingua italiana con metodi innovativi. A Stoccolma, Svezia, per scoprire come un italiano ha rilanciato una storica marca di bicicletta.

Venerdì 17 novembre .Ospiti: don Ciotti, uno dei sacerdoti più in vista dell’Italia, che con la sua associazione “Libera” ha saputo sostenere la lotta alle droghe e alle mafie; l’ex calciatore Bruno Giordano, racconta la sua storia che è diventata un libro: “Una vita sulle montagne russe” scritto insieme allo scrittore Giancarlo Governi; il professor Giuseppe Iannaccone che si occupa di nanoelettronica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e studia in particolare una nuova generazione di materiali che potrebbero rivoluzionare l’elettronica del futuro.

Storie dal mondo. In Argentina, per scoprire le radici tutte italiane di un grande Club di Buenos Aires: il Boca Juniors.

In Sudafrica, a pochi chilometri fuori Pretoria, per il servizio sulla celebrazione del Campo di prigionia di Zonderwater, dove i rappresentanti delle forze armate italiane e sudafricane si ritrovano insieme ai reduci e ai loro familiari per onorare la memoria e il contributo italiano alla costruzione di questo grande paese.

Si conclude, come sempre, la settimana con le news dal mondo per segnalare ai telespettatori i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.45; Buenos Aires da lunedì a venerdì h19.45; San Paolo da lunedì a venerdì h20.45.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.30 . (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes