direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community – L’altra Italia” dal 12 al 16 febbraio

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 14 febbraio, in collegamento da Buenos Aires, il console generale d’Italia Riccardo Smimmo ricorda le modalità e le scadenze del voto per la circoscrizione Estero. “Salute 4.0 e l’innovazione che parla italiano”: il 16 febbraio servizio dedicato alla conferenza alla Farnesina degli Addetti scientifici

ROMA -– La programmazione  dal 12 al 16 febbraio di  “Community – L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. Il programma propone i progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi , Infocommunity, lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il dottor Vincenzo D’Angelo, la linguista Lucilla Pizzoli e il professor Stefano Telve.

Lunedì 12 febbraio

Ospiti: Giovanni Kezich,  direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, di San Michele all’Adige, Trento, insieme a Sonja Schiefer, dell’Associazione dell’Egetmann, parlano delle origini e del significato della tradizione della sfilata dell’Egetmann; il fotografo Jean-Claude Chincheré, racconta il suo progetto fotografico sui rifugiati siriani in Libano; la psichiatra Claudia Dario, presenta il libro, pubblicato insieme a Riccardo Saba e Luana Testa, “Attacchi di panico- il corpo che grida”.

Storie dal mondo. All’Avana, Cuba, per incontrare Samuel Fabbri dell’associazione Malaika, che ha realizzato tanti progetti dedicati ai disabili e bambini a rischio. Da New York, l’incontro con il neurologo romano Fabio Danisi a capo del dipartimento che si occupa di Parkinson ed altre patologie simili.

Infocommunity: dottor Salvatore Ponticelli, dirigente della Direzione Centrale Pensioni dell’INPS, risponde alle domande dei telespettatori sul tema delle pensioni.

Martedì 13 febbraio

Ospiti: il gruppo musicale La Scelta (al basso Marco Pistone, Emiliano Mangia alla chitarra, Francesco Caprara al cajon e Mattia Del Forno voce e piano) presentano il loro ultimo disco e si esibiscono dal vivo.

Storie dal mondo.  In Florida, a Orlando, dove Michele Liguori, originario della provincia di Salerno, ha portato la pizza, la tipica specialità della sua terra. In Australia per conoscere Stefano Forte, tatuatore milanese che ha scelto Melbourne per esercitare la sua arte.

Infocommunity: dottor Salvatore Ponticelli, dirigente della Direzione Centrale Pensioni dell’INPS, risponde alle domande su questioni previdenziali e pensionistiche.

Mercoledì 14 febbraio

Ospiti: il professor Giovanni Vozzi, docente di Bioingegneria e il ricercatore Carmelo De Maria, entrambi lavorano presso il Centro di Ricerca “Enrico Piaggio” dell’Università di Pisa, parlano di nuove sfide che riguardano la medicina del futuro; in collegamento da Buenos Aires, il console generale d’Italia Riccardo Smimmo ricorda le modalità e le scadenze del voto per la circoscrizione Estero; Marcello Mereu, artista del restauro, traccia il suo percorso lavorativo particolare; don Enrico Pepe, missionario in Brasile, ma anche studioso e saggista dei primi santi della cristianità, alla scoperta di chi è stato davvero San Valentino.

Storie dal mondo. Da Cuba, Claudia Olivero, che lavora nell’ufficio consolare de L’Avana, per scoprire come è cambiata l’isola caraibica nel corso di questi ultimi anni. A Durban, in Sudafrica, per conoscere il trevigiano Dino Gabriel, un vescovo della Chiesa Anglicana con un percorso spirituale ed umano molto particolare.

Giovedì 15 febbraio

Ospiti:  il trio di attori toscani Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, presentano il loro spettacolo che portano in giro per l’Italia e prossimamente anche a  Broadway, New York: Pieraccioni, Conti e Panariello – lo Show, un tributo ad una grande amicizia; il professor Amedeo Feniello, storico del Medio Evo, che insieme con Emmanuel Betta e Maria Pia Donato ha collaborato alla realizzazione del libro “Storia mondiale dell’Italia “, che ripercorre 5000 anni; il giornalista Luigi Contu, direttore dell’Ansa, una delle agenzie di stampa più importanti del mondo.

Storie dal mondo.A Cuba, dove il trevigiano Carlo Toffarello, fa il  cuoco ad Avana e nel suo ristorante rigorosamente italiano organizza delle cene concerto. In Argentina, per scoprire che a Paranà giunsero ben 500 famiglie tutte provenienti dal piccolo comune di Leonforte, in provincia di Enna, Sicilia.

Venerdì 16 febbraio

Ospiti: il regista Andrea Pallotto, autore di Processo a Pinocchio, spettacolo teatrale (psico-commedia noir) che ha vinto l’oscar italiano del musical per le migliori musiche originali; Luigi Romani, linguista e responsabile della redazione linguistica di Treccani, affronta il tema dell’”analfabetismo di ritorno”.

Storie dal mondo. Da Roma, il servizio dedicato alla riunione degli Addetti scientifici che si è svolta alla Farnesina sul tema “Salute 4.0 e l’innovazione che parla italiano”.

A Toronto, per la mostra Dante’s Journey, collezione di opere raffiguranti la Divina Commedia.

A Buenos Aires per incontrare Salvador Gaudenti, un ex calciatore del River Plate.

Chiudono la settimana le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Programmazione.

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h13.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì h15.00; San Paolo da lunedì a venerdì h16.00.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h19.30. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes