direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cara Francesca” dal 29 febbraio al 4 marzo

ITALIANI ALL’ESTERO

 

ROMA –  “Cara Francesca” è l’appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.

L’intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.

Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

Lunedì 29 febbraio. Salvatore Falco, originario della provincia di Napoli, unico maschio di 4 figli. A 19 anni si iscrive alla facoltà di Teologia a Roma, diventando missionario in Congo, India, Guatemala, Colombia, Cuba ed infine Messico, dove, nel 2001 decide di lasciare i voti ed iniziare una nuova vita insieme alla moglie Patricia e alla figlia Maria Tiziana. Decide di dedicarsi alla diffusione e all’insegnamento della lingua e della cultura italiana a Tlaxcala, la sua città, grazie alla Società Dante Alighieri di cui, dal 2004, è presidente.

Martedì 1 marzo. La bellissima storia di Vincenzo Lubrano comincia a Procida, una delle tre isole del Golfo di Napoli, nel 1931. Vincenzo si ribella al destino di diventare anche lui pescatore come il padre e con tanti sogni e pochi soldi in tasca parte per l’Australia con in testa il proverbio napoletano che gli ripeteva sempre sua madre: “chi non compra e non vende, non sale e non scende”. Dopo mille avventure, oggi, Vincenzo, la moglie Geraldina ed i due figli, si occupano di un’azienda alimentare che produce oltre 20.000 barattoli di prodotti al giorno: olive, pomodori, melanzane, zucchine, pesto, vino.

Mercoledì 2 marzo. Carmen Vurchio da Santa Maria,  Capo Verde, è torinese ed è una giornalista che, ha lavorato molti anni per la televisione. Nel 2011 decide di mollare tutto e di trasferirsi in questa isola portoghese vicina all’Africa. Qui ha conosciuto il suo attuale compagno e con loro vive anche il figlio di lui di 9 anni. Ha scritto un libro dal titolo “Fuga dall’Italia – destinazione Capo Verde”. Oggi gestisce una lavanderia self-service.

Giovedì 3 marzo. Maurizio Vito Papa, da Campo Grande, Brasile, originario di Como e Genova. Da 11 anni  è presidente del Centro Culturale Italiano. Nel centro si svolgono le pratiche per  invio e richiesta di documenti per la richiesta di cittadinanza e assistenza ai discendenti italiani. Inoltre, si svolgono, anche corsi di lingua italiana. Nel centro lavora anche sua moglie, di origine brasiliana e suo cognato.

Venerdì 4 marzo. Mara Moretti, da San Francisco, California, Stati Uniti, ha lasciato il suo lavoro di agente di viaggio per dedicarsi alla sua casa e a suo marito Peter, location manager scout e fan di Cara Francesca, nonostante non parli italiano. Mara e Peter sono una coppia spiritosa e divertente, spesso sono in viaggio per motivi di lavoro.  Nel video inviato si vedono nella loro quotidianità.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì h11.00, Buenos Aires da lunedì a venerdì h13.00; Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h10.00, Sydney da lunedì a venerdì h13.00; Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h13.45.(Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes