direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Campus Italia” di domenica 3 gennaio

GIOVANI ITALIANI ALL’ESTERO

 

ROMA – Domenica 3 gennaio nuova puntata di “Campus Italia”, trasmissione di Rai Italia dedicata alle opportunità di formazione d’eccellenza in Italia per i giovani con cittadinanza estera, in particolare quelli con origine italiana.

In questa puntata:  Centro Sperimentale di Cinematografia– Scuola Nazionale di Cinema. Il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma è una scuola importantissima, ma anche un pezzo della storia del cinema in Italia. Da ottant’anni intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentati del nostro cinema sono passati per le sue aule e i suoi teatri di posa. La Scuola Nazionale di Cinema, settore del Centro Sperimentale di Cinematografia, è dedicata all’insegnamento delle professioni del cinema e offre a tutti coloro che superano la selezione un programma didattico strutturato per aree interdisciplinari e finalizzato alla specifica preparazione in regia, sceneggiatura, recitazione, fotografia, montaggio, tecnica del suono, produzione, scenografia, arredamento e costume. Il racconto nella puntata di due dei molti corsi offerti dal Centro Sperimentale: il corso di fotografia, tenuto da Giuseppe Lanci, un grande direttore della fotografia che ha lavorato con registi come Bellocchio, Tarkovsky, Nanni Moretti, i Fratelli Taviani; e il corso di recitazione di cui è responsabile Giancarlo Giannini, uno dei più grandi attori italiani viventi.  Tanti attori famosi sono usciti da qui e negli archivi del Centro Sperimentale si conservano i provini di Claudia Cardinale, Domenico Modugno, Raffaella Pelloni in arte Carrà e in tempi più recenti, Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini, Alba Rohrwacher.

Università di Modena e Reggio Emilia – DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo. Già il nome del Dipartimento evoca le prestigiose realtà industriali nate proprio in questo territorio che operano nel settore delle auto e delle moto: Ferrari, Maserati, Ducati, Lamborghini sono nomi che hanno fatto il giro del mondo.

Gli ingegneri che si formano qui hanno la possibilità unica di partecipare a progetti di ricerca dell’università in collaborazione con le più prestigiose aziende del territorio, e questo naturalmente è un enorme valore aggiunto di questo corso di studi, spendibile nel mercato del lavoro.

NABA – Nuova Academia di Belle Arti, Milano. Corso di scenografia. Da oltre due decenni il Triennio in Scenografia NABA integra studi teorici e critici con lavoro pratico e tecnico permettendo di acquisire una significativa esperienza sul campo. Il programma prevede materie quali scenografia, scenografia teatrale, costumi teatrali e luci, alle quali si sono recentemente affiancati nuovi corsi come drammaturgia, narratologia e arti performative. Si tratta di arti dagli ampi confini: tutto ciò che è necessario per una performance (teatro, cinema, televisione) o per uno spettacolo può essere definito “scenografia”. Le opportunità lavorative non si limitano al cinema o al teatro: il lavoro dello scenografo è richiesto nell’organizzazione di eventi, negli spettacoli circensi, nell’allestimento di vetrine, nelle sfilate di moda…Il Triennio è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto domenica 3 gennaio 2016 h18.30, Buenos Aires domenica 3 gennaio h20.30. Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth domenica 3 gennaio h12.45, Sydney  domenica 3 gennaio h 15.45. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 3 gennaio h18.30. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes