direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Racconto di un esodo annunciato. Emigrazione studentesca, analisi dei dati e confronto”

ASSOCIAZIONI

Convegno a Cagliari il 2 agosto, organizzato da Crei Acli Sardegna, Acli Provinciali di Cagliari e Associazione InVento

CAGLIARI – “Racconto di un esodo annunciato – Emigrazione studentesca, analisi dei dati e confronto”. E’ il titolo del convegno che si terrà il 2 agosto a Cagliari, nella sede del Crei Acli Sardegna (Via Roma, 173), con inizio alle ore 10.30. Il convegno è organizzato dal Crei ( Comitato regionale emigrazione immigrazione) in collaborazione con le Acli Provinciali di Cagliari e l‘Associazione InVento, nell’ambito del progetto di studio “Osservatorio Permanente sui flussi migratori e sulle condizioni delle migrazioni in Sardegna”.

Nel corso dell’incontro verranno presentati i primi dati della ricerca Acli sul fenomeno dello spopolamento e dei flussi migratori. L’incontro sarà un’occasione – spiegano dal Crei – per discutere, numeri alla mano, delle difficoltà dei giovani sardi nel trovare un lavoro e dei motivi che spingono tanti di loro ad emigrare per studiare all’estero o in altre regioni italiane.

Al convegno parteciperanno: Mauro Carta, presidente Crei Acli Sardegna; Francesco Pitirra, già consigliere d’amministrazione dell’Ersu di Cagliari e consigliere nazionale degli Studenti Universitari presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Associazione InVento; Antonello Caria,Iares. All’incontro è stata invitata Alessandra Zedda, vice presidente della Regione Sardegna e assessore al lavoro, all’emigrazione e all’immigrazione. Durante l’incontro verranno ascoltate le testimonianze degli studenti fuori sede.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes