direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Questa sera ad Amburgo la presentazione del documentario “Normal” di Adele Trulli

CINEMA

Al Cinema Zeise un’iniziativa organizzata in collaborazione con l’IIC

AMBURGO – Viene presentato questa sera alle ore 19 al Cinema Zeise di Amburgo il film documentario di Adele Trulli “Normal” (2019), alla presenza della regista. Modera la serata Francesca Bravi dell’Università di Kiel.

Il documentario – presentato in italiano con sottotitoli in tedesco – è un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, raccontate attraverso una successione di scene di vita quotidiana, dall’infanzia all’età adulta. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto della cosiddetta normalità, mostrata da angoli e visuali spiazzanti. Una messa in scena collettiva dell’universo maschile e femminile, che propone  una riflessione sull’impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi.

Il film è stato presentato alla Berlinale 2019 nella sezione Panorama, e ha vinto il premio Eurimages Lab Project Award al Karlovy Vary International Film Festival 2018.

Adele Tulli (1982) ha studiato estetica cinematografica sovversiva in contesto gay e femminista (dottore di ricerca alla Roehampton University di Londra). Si interessa di forme sperimentali-documentarie, studi di genere e antropologia visiva. I suoi film 365 Without 377 sui combattimenti della comunità LGBT in India e Rebel Menopause sull’attivista femminista Thérèse Clerc hanno partecipato a numerosi festival e ricevuto numerosi premi.

L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in collaborazione con il Cinema Zeise di Amburgo e la Casa Distributrice missingFILMs  di Berlino. Il film viene proiettato fino al 10 ottobre. Ingresso con riduzione per i soci dell’IIC. Dopo la proiezione si potrà gustare un aperitivo italiano. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes