direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Quali forme di Associazionismo per il futuro?”

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 28 ottobre convegno al Liceo Artistico italo-svizzero di Zurigo

Organizzato da Comites di Zurigo e Confederazione Associazioni Venete in Svizzera

ZURIGO – Presso il Liceo Artistico italo-svizzero di Zurigo il 28 ottobre si terrà il convegno  “Quali forme di Associazionismo per il futuro?”

Il convegno è organizzato dal Comites di Zurigo e dalla Caves-Confederazione Associazioni Venete in Svizzera in  collaborazione con Ziggs-Zurich Italian Graduate Student Society, La Fabbrica, Il gruppo Facebook Italiani a Zurigo, la Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera il Circolo di Zurigo. L’iniziativa è patrocinata dal Consolato Generale d’Italia in Zurigo ed è realizzata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri.

Spiega Alban: “L’associazionismo italiano in Svizzera è stato, negli scorsi decenni, un fattore determinante di vita e di partecipazione sociale. Le nuove generazioni e i nuovi arrivati hanno formazione ed esigenze molto diverse rispetto il passato. È cambiato il contesto sociale, il modo di vivere e di comunicare della nostra comunità italiana in Svizzera poiché il 60% della stessa è nato in questo paese. Riteniamo che l’associazionismo sia sempre un valore sociale, oltre a valorizzare le radici culturali, favorisce i rapporti umani ed è fonte d’informazione e formazione. Esso deve però trovare nuove forme di aggregazione. Il convegno si prefigge di dare un contributo di analisi e di proposta avvalendosi di studi sociologici ed esperienze dirette di alcune nuove forme aggregative e di comunicazione già in atto”.

Inizio dei lavori alle ore  15.00 con la presentazione di relatori e autorità da parte del presidente del Comites e della Caves Luciano Alban. Porterà il saluto il console aggiunto di Zurigo Marco Nobili. Gli interventi saranno moderati da Giangi Cretti, direttore della Rivista.

Interverranno : il prof. Sandro Cattacin, direttore dell’Istituto di ricerche sociologiche dell’Università di Ginevra; la dott.ssa Irene Pellegrini; l’ing.Eugenio Serantoni, Ziggs; la dott.ssa Gaia Restivo, Fabbrica di Zh; il prof. Sergio Sotgiu, docente di filosofia: “Valore e forza dell’associazionismo nell’attuale contesto politico-istituzionale”; l’ing. Antonio Solazzo, gruppo Facebook “Italiani a Zurigo”. Seguirà il dibattito pubblico. Alle ore 17.15 conclusione dei lavori e rinfresco. L’ingresso al convegno è libero.

Indirizzo del Liceo Artistico di Zurigo:Parkring 30 (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes