direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Protocollo d’Intesa per approfondire e strutturare le relazioni bilaterali

ITALIA-BELGIO

Firmato oggi a Bruxelles dai ministri Moavero Milanesi e Reynders

 

BRUXELLES –  Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e Didier Reynders, vice primo ministro, ministro degli Affari Esteri e ministro della Difesa del Belgio, hanno firmato questa mattina un Protocollo d’Intesa che struttura e approfondisce le relazioni già eccellenti tra i due Paesi, si legge in una nota della Farnesina. La firma ha avuto luogo al Palazzo d’Egmont a Bruxelles.

Il Protocollo d’Intesa introduce delle novità nelle relazioni bilaterali tra Italia e Belgio. Istituisce, per la prima volta, una struttura e una metodologia di lavoro volta a facilitare gli scambi e l’organizzazione di riunioni di lavoro con cadenza più regolare. Il Protocollo prevede riunioni periodiche tra i ministri degli Affari Esteri e consultazioni trimestrali tra le Amministrazioni dei due Paesi.

Annunciato lo scorso 8 agosto a latere di una riunione bilaterale tra i ministri Moavero Milanesi e Didier Reynders, questo Protocollo d’Intesa getta le basi per uno scambio approfondito tra l’Italia e il Belgio su numerose questioni legate alle relazioni bilaterali, nonché su temi europei e multilaterali di interesse comune. Prevede a tale riguardo un coordinamento in seno ai fora internazionali, così come la possibilità di intraprendere azioni comuni. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes