direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Proiezione del film Euforia (2018) di Valeria Golino

CINEMA

Questa sera all’IIC di Amburgo nell’ambito della Settimana del cinema europeo

AMBURGO – L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo presenta questa sera alle ore 19 il film “Euforia” di Valeria Golino presso il Cinema 3001. La proiezione (115 minuti) ha luogo in italiano con sottotitoli in inglese. Il film è proiettato nell’ambito della Settimana del cinema europeo (1-5 aprile 2019) che si tiene per la seconda volta ad Amburgo.

Matteo (Riccardo Scamarcio) è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore (Valerio Mastandrea) vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell’ombra. Sono due persone all’apparenza lontanissime. La vita però li obbliga a riavvicinarsi e una situazione difficile diventa per i due fratelli l’occasione per conoscersi e scoprirsi, in un vortice di fragilità ed euforia.

Nelle note di regia è la stessa Golino ad offrire una definizione del termine che dà il titolo al film: “Si tratta di quella bella e pericolosa sensazione sperimentata dai subacquei nelle grandi profondità: un sentimento di assoluta felicità e di libertà totale”.

La manifestazione “Giornate del cinema europeo” è stata ideata nel 2018 dall’EUNIC di Amburgo,associazione che raggruppa gli Istituti di cultura europei presenti in città (Goethe- Institut,  il Cervantes, l’Istitut Francais e l’Istituto Italiano di Cultura).

Dopo il grande successo della prima edizione, EUNIC Hamburg ha organizzato quest’anno la seconda edizione dei Filmtage in collaborazione con il Cinema 3001 Kino. In occasione della Giornata internazionale della donna e dell’introduzione 100 anni fa del suffragio femminile, quest’anno EUNIC ha posto le donne al centro delle “Giornate del cinema europeo”. La Settimana del cinema è iniziata il primo aprile con una tavola rotonda su “Le donne nel mondo del cinema”. Esperti del mondo del cinema e del Filmfest Hamburg hanno discusso di temi attuali, come ad esempio: quote rosa sì o no, finanziamenti, reti, generi, eccetera. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes