direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Progetto “Green Light” destinato a 80 giovani migrati e promosso dall’artista Olafur Eliasson

INTEGRAZIONE

Nell’ambito  della 57a Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia

Intesa siglata da prefettura di Venezia, Comune, enti gestori dell’accoglienza per migranti del territorio e Fondazione La Biennale

 

VENEZIA – È stato sottoscritto tra la prefettura di Venezia, il Comune capoluogo, gli enti gestori dell’accoglienza per migranti del territorio e la Fondazione La Biennale, un Protocollo d’intesa per l’attuazione del progetto “Green Light”, nell’ambito della 57a Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia.

L’iniziativa, promossa dall’artista Olafur Eliasson, in collaborazione con la Fondazione Thyssen-Bornemisza, prevede il coinvolgimento di 80 giovani rifugiati e migranti che, su base volontaria, daranno vita a uno spazio dinamico inteso a stimolare varie forme di partecipazione e impegno, attraverso la realizzazione di un programma artistico ed educativo. Tra le attività di apprendimento condiviso previste, workshop creativi, proiezioni, corsi di formazione professionale e di lingua.

I partecipanti saranno individuati secondo un criterio proporzionale al numero dei presenti nei Centri di Accoglienza del territorio comunale di Venezia e nello Sprar di Venezia; i ragazzi offriranno la propria collaborazione in due turni (maggio-luglio e agosto-novembre), partecipando alle attività presso il Padiglione Centrale ai Giardini, sotto la supervisione dell’artista.

Al termine dei due moduli formativi, ogni partecipante riceverà un attestato, che certificherà la sua collaborazione con l’artista e il completamento di corsi di lingua e formazione. La Biennale di Venezia si farà carico di ogni onere assicurativo e delle spese previste per il trasporto e il vitto dei soggetti coinvolti, e degli adempimenti concernenti l’attività di volontariato. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes