direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presidente della Camera Roberto Fico: Valutare un salario minimo e la creazione di un sussidio europeo di disoccupazione direttamente finanziato dal bilancio europeo

FESTA DEI LAVORATORI

ROMA – “Sul lavoro si incardina la dignità dell’individuo, la sua opportunità di emanciparsi e contribuire a una società pienamente libera e democratica. La politica e le istituzioni devono contrastare precarizzazione e disoccupazione, garantendo a ogni livello le condizioni di sicurezza in tutti i luoghi di lavoro”. Lo ha affermato in occasione della ricorrenza del 1 maggio il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico. “Per fare tutto questo – ha proseguito Fico – occorre creare occupazione stabile e di qualità, investendo in settori innovativi e ad alto potenziale di sviluppo, secondo un modello di crescita sostenibile. Un modello che rifiuti ogni tentazione di competere sui mercati globali abbassando la retribuzione e gli standard di tutela dei lavoratori. Occorre dunque governare anziché subire le grandi dinamiche globali che incidono più direttamente sul lavoro.

La scala di queste dinamiche chiama direttamente in causa il ruolo dell’Unione europea che deve fare la sua parte. In questo senso può andare la valutazione di un salario minimo e la creazione di un sussidio europeo di disoccupazione direttamente finanziato dal bilancio europeo. È sulla capacità di dare risposte convincenti in questa direzione – ha concluso il Presidente della Camera – che si misura la vitalità di una democrazia, la capacità di un Paese e del nostro continente di rispondere alle aspettative dei suoi cittadini”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes