direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentazione del libro “Sul bastimento per Shanghai”

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA:

Il 2 novembre a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai

Memorie di Giuseppina Croci “assistente di filanda” nella città cinese dal 1890 al 1895

 

SHANGHAI – Domenica 2 novembre alle ore 14, presso la Biblioteca di Shanghai,  Stefano Piastra, professore associato di geografia storica presso la Fudan University, presenta il cofanetto della nuova edizione bilingue di “Sul bastimento per Shanghai”, memorie del viaggio di Giuseppina Croci, originaria della Provincia di Milano, assistente di filanda a Shanghai (1890-95), Forum Edizioni, Udine. Il cofanetto contiene tre volumetti: testo in italiano, testo in traduzione cinese, analisi storico-geografica e letteraria a cura dei professori Stefano Piastra e Michele Marini.

La pubblicazione è stata realizzata con il contributo del Comune di Milano e di IIC Shanghai. Evento nel quadro di Expo’ Milano 2015.

Prosegue la linea di pubblicazioni a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai di memorie di Italiani nella “Vecchia Shanghai”, corredate dalla traduzione in cinese, quale contributo alla storia della cittàdi Shanghai e della sua  comunità italiana oltre che alla coscienza identitaria degli Italiani oggi residenti in Shanghai.  (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes