direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentato presso la sede del Veneto Club di Melbourne il progetto “Memorie Venete”

ASSOCIAZIONI

L’iniziativa è curata dalla Federazione delle Associazioni Venete del Victoria (Australia) e nasce per conservare e valorizzare la cultura e l’identità veneta presso la comunità locali. In un sito internet la raccolta di tutto il materiale digitalizzato

MELBOURNE – È stato presentato domenica 27 ottobre, nei locali del Veneto Club di Melbourne, il progetto “Memorie Venete” sviluppato dalla Federazione delle Associazioni Venete del Victoria (Australia).

Il progetto nasce dall’esigenza di conservare e valorizzare la cultura e l’identità veneta presso la comunità locale rendendo consultabile elettronicamente il materiale disponibile costituito da testi e fotografie narranti la presenza, le attività, i traguardi e l’influenza dei corregionali e dei suoi discendenti nello stato del Victoria.

È stato realizzato un sito internet specifico raggiungibile all’indirizzo venetoclubmelbourne.com.au/fav all’interno del quale, in specifiche sezioni, si può consultare il materiale digitalizzato che consiste in tutte le edizioni della Relazione Annuale del Veneto Club Melbourne, quasi tutte le edizioni della pubblicazione de “L’Eco del Veneto” e più di mille fotografie delle associazioni costituenti la Federazione stessa per fornire così un’ideale panoramica della collettività veneta del Victoria degli ultimi cinquant’anni nonché un’eccellente piattaforma di ricerca storico-comunitaria tanto per i simpatizzanti e gli associati veneti quanto per le generazioni future.

La Federazione delle Associazioni Venete del Victoria, strumento normativo di raccordo con l’Istituzione della Regione del Veneto, è una delle tredici Federazioni Venete ufficiali riconosciute e attive nel mondo nei paesi di maggiore presenza veneta: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Sud Africa, Svizzera, Uruguay, Venezuela.

Attualmente la Federazione delle Associazioni Venete del Victoria è composta dalle otto associazioni storiche di emigrazione operanti nel territorio del Victoria: Comunità Montana dei Sette Comuni, Padovani Melbourne, Veronesi Melbourne, Vicentini Melbourne e Myrtleford, Trevisani Melbourne e Myrtleford e Veneto Club Melbourne.

“Memorie Venete”, parzialmente finanziato dalla Regione del Veneto, è stato realizzato anche e sopratutto – si legge nella nota diffusa dal sodalizio in proposito – grazie all’impegno, al lavoro, alla determinazione e allo spirito unitario che ancora oggi perdura all’interno della comunità veneta del Victoria che incessantemente, giorno dopo giorno, continua nell’opera di mantenimento e trasmissione della propria identità con programmi, manifestazioni, eventi e celebrazioni a tema durante tutto l’arco dell’anno. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform