direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Premio Strega: storia e protagonisti” all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

APPUNTAMENTI

Il 22 febbraio incontro con Lia Levi e Stefano Petrocchi

BRUXELLES – “Premio Strega: storia e protagonisti” all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles (Rue de Livourne, 38) . Il 22 febbraio (ore 19) si terrà un incontro  con Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci che ogni anno organizza il Premio Strega, e Lia Levi, che nel 2018, con il romanzo “Questa sera è già domani” (Edizioni E/O), ha vinto il Premio Strega Giovani ed è arrivata nelle cinquina degli autori finalisti. L’incontro è organizzato dall’IIC in collaborazione con la Scuola Europea IV di Bruxelles.

Stefano Petrocchi, che ha dedicato proprio al Premio Strega il suo primo romanzo “La polveriera”, pubblicato nel 2016 da Mondadori, guiderà in un vero e proprio viaggio nella storia della letteratura italiana contemporanea, attraverso aneddoti, retroscena e leggende del più importante premio letterario italiano.

Lia Levi, scrittrice e giornalista, già direttrice del mensile ebraico Shalom, presenterà il suo libro “Questa sera è già domani”. Genova. Una famiglia ebraica negli anni delle leggi razziali. Un figlio genio mancato, una madre delusa e rancorosa, un padre saggio ma non abbastanza determinato, un nonno bizzarro, zii incombenti, cugini che scompaiono e riappaiono. Quanto possono incidere i risvolti personali nel momento in cui è la storia a sottoporti i suoi inesorabili dilemmi? È possibile desiderare di restare comunque nella terra dove ci sono le tue radici o è urgente fuggire? Se sì, dove? Esisterà un paese realmente disponibile all’accoglienza? Per partecipare all’incontro è richiesta la prenotazione. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes