direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Premio “Odorico da Pordenone” ad Argel Rigo

ITALIANI ALL’ESTERO

Cerimonia nel Comune di Caneva in occasione il 42° Incontro  dei corregionali all’estero promosso da Efasce

 

Il Premio è stato assegnato al coordinatore dell’Efasce in Brasile per l’impegno nel riconoscimento del “Taliàn”

 

CANEVA – Premio “Odorico da Pordenone” 2019 ad Argel Rigo – coordinatore dell’Efasce in Brasile – la cui famiglia è originaria di Caneva, comune friulano che il 27 e il 28 luglio ha ospitato il 42° Incontro  dei corregionali all’estero promosso dall’Efasce-Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti.

La motivazione è data dall’impegno di Rigo per il riconoscimento come “Referenzia culturale brasiliana” del Taliàn, la lingua che nei decenni ha unito i dialetti veneti degli immigrati italiani, con  anche influenze friulane, dello Stato Rio Grande do Sul  al portoghese. Argel Rigo è nato nel 1966 a Fagundes Varela, dove risiede. Alla storia dell’immigrazione italiana nel suo Comune, del quale è stato assessore in più mandati,  Rigo ha dedicato diverse pubblicazioni. Nel 2016 ha fatto parte della commissione che ha promulgato la Legge Municipale n° 1.922/16 che ha istituito il Taliàn come lingua co-ufficiale del Municipio di Fagundes Varela.

Rigo si è laureato in Scienze e Matematica all’Unisc-Università di Santa Cruz do Sul/Rs nel 1997 mentre nel 2016 ha conseguito un Master in Neuroaprendizagem all’Unopar-Università Norte do Paraná.

L’Efasce sottolinea che Rigo da più di trent’anni, attraverso azioni istituzionali, partecipazione a iniziative di associazioni culturali, pubblicazione di libri e impegno nel volontariato, sta preservando, rivitalizzando, promuovendo e divulgando la cultura, la memoria e le tradizioni dell’Italia in Brasile.

Nel 2010 Rigo ha ricevuto la medaglia “Premio Fedeltà al Lavoro Pordenonese nel Mondo” per i servizi a sostegno della cultura italiana, all’aiuto delle persone anziane e in difficoltà e di collegamento con la terra d’origine.

Il Premio “Odorico da Pordenone” viene assegnato ogni anno a un emigrante originario della Destra Tagliamento, che si sia particolarmente distinto nella terra di adozione.Il riconoscimento è stato istituito nel 1998 dalla Provincia di Pordenone in collaborazione con Efasce. Dopo lo scioglimento della Provincia, è stato il Comune di Pordenone ad impegnarsi per il proseguimento del Premio (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes