direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Premio internazionale Assteas per la ceramica e le arti plastiche

PREMI

Terza edizione promossa dall’Associazione Culturale Xarte

 

Iscrizioni aperte fino al 31 maggio

BENEVENTO – L’Associazione Culturale Xarte, attraverso il presidente Maurizio Caso Panza,  comunica che sono aperte le iscrizioni alla III edizione del “Premio internazionale Assteas”  per la ceramica e le arti plastiche.

Quest’anno il tema della manifestazione sarà “il vino” nelle sue possibili espressioni anche a evidenziare e diffondere che il Sannio è  “Città Europea del Vino 2019”.

L’artista è libero di realizzare le opere nelle dimensioni che ritiene in quanto non esistono limiti. La selezione avverrà da parte dal direttivo Xarte mentre per decretare le opere vincitrici ci si affiderà ai social e alle pagine del premio internazionale Assteas.

Iscrizioni aperte fino al 31 maggio 2019  (Bando sul sito premioassteas.com)

Assteas fu un ceramografo e ceramista greco, attivo a Paestum nel IV secolo a.C. Fu uno tra i più attivi pittori vascolari a figure rosse della Magna Grecia, e gestì un grande laboratorio in cui si producevano hydriai e crateri. Rappresenta uno dei pochi ceramografi delle colonie greche il cui nome è giunto fino a noi. La sua opera più famosa è il cratere che riproduce il Ratto di Europa. L’opera è oggi esposta presso la Torre del Castello di Montesarchio (Benevento), sede del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino.  (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes