direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Piano neve 2018/2019, le raccomandazioni e le info di Viabilità Italia

SICUREZZA STRADALE

Nel piano, consultabile on line, i tratti più a rischio e i consigli per viaggiare sicuri in inverno. Le misure delle prefetture

 

ROMA –  Come ogni anno Viabilità Italia ha messo a punto per gli automobilisti il Piano neve, consultabile online, per spostarsi informati sulle strade e autostrade nazionali, salvaguardando la propria e altrui incolumità. A chi si mette in viaggio nei mesi invernali la raccomandazione è quella di informarsi prima sulle previsioni meteorologiche e sul traffico, e di controllare le condizioni del veicolo e degli pneumatici.

Nei documenti che compongono il Piano neve 2018/2019, consultabili on line, si trovano in particolare: la mappatura aggiornata delle aree e dei nodi della rete stradale e autostradale più a rischio criticità per nevicate; l’elenco dei tratti stradali e autostradali in cui vige l’obbligo di usare pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve; le nuove “Linee guida per la gestione coordinata delle emergenze invernali su aree geografiche vaste con interessamento di più concessionarie autostradali” che, grazie ai codici colore di allerta neve, individuano i provvedimenti e gli interventi operativi da effettuare in relazione alle previsioni atmosferiche o all’effettivo impatto sulla viabilità delle nevicate in corso; le tratte autostradali e le aree di stoccaggio (interne o esterne all’autostrada) per il fermo temporaneo dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes