direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Personale “Mar Giallo” di Stefano Ianni a Istanbul

MOSTRE

Dal 27 aprile al 27 maggio

 

L’AQUILA – Appuntamento a Istanbul per l’artista aquilano Stefano Ianni che inaugura, presso la Galleria Russo, la personale Mar Giallo. Situata nel cuore della città turca – Russo Art Gallery, Bogazkesen Cad 21/A, Tophane, 34425 Istanbul – la galleria esporrà, in collaborazione con l’associazione Culturale NeoArt gallery di Ferdan Yusufi e Giorgio Bertozzi, dal 27 aprile al 27 maggio l’ultima ricerca del pittore ispirata al mare, inteso nelle sue tante accezioni ma soprattutto come flusso continuo, il “fluctus” latino inteso come onda tutelata dal dio Nettuno, poi il colore giallo simbolo di  vita e di gioia di vivere, di allegria e di immaginazione.

Questi due concetti creano insieme opere realizzate usando tessuto in pile, gommapiuma, pellicole trasparente e compensato, come avviene nella più grande per dimensioni (200×360) di esse dal titolo, appunto, “Grande Mar Giallo” composta da ben 52 pannelli, in cui Ianni “immerge completamente l’osservatore in un’installazione verticale che contrasta con il bisogno rassicurante di un “mare orizzontale” e rafforza il senso di spaesamento dello spettatore”. Inizia così un vero e proprio viaggio di scoperta guidati da un’onda gialla che ti fa imbattere in “Mostri Gentili”, indefinite creature marine che hanno il tratto denso e potente che semplifica e cancella i particolari e ne evidenzia la forza e la capacità di attrazione. “Tutti questi lavori recenti sono legati al cambiamento radicale della mia vita dopo il terremoto che ha distrutto la mia città”, spiega  Stefano Ianni.

La mostra è accompagnata da un catalogo con i testi  della giornalista e storica dell’arte Angela Ciano e di Marco Brandizzi, Direttore dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes