direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Per “Cinema Italia” il film “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia

RAI ITALIA

 

 

ROMA – Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina. Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

Questa settimana, per “Cinema Italia”, il film “Smetto quando voglio”, commedia del 2013. Regia di Sydney Sibilia. Cast: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo

Film rivelazione, campione di incassi, tanto che in Italia è appena uscito nelle sale il seguito, “Smetto quando voglio – Masterclass”, che è stato girato in contemporanea con il terzo, “Smetto quando voglio – Ad Honorem”, così da formare una trilogia.

Trama: Pietro Zinni (Edoardo Leo) ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all’università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L’idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa. Il successo è immediato e deflagrante, arrivano finalmente i soldi, il potere, le donne e il successo. Il problema sarà gestirli…

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto Mercoledì 29 Marzo h19.30; Buenos Aires Mercoledì 29 Marzo h20.30; San Paolo Mercoledì 29 Marzo h20.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth Giovedì 30 Marzo h17.00; Sydney Giovedì 30 Marzo h20.00. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Mercoledì 29 Marzo h20.30. (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes